Skip to main content

Giurisdizione civile - giurisdizione ordinaria e amministrativa - corte dei conti – Corte di Cassazione Sez. U, Ordinanza n. 17748 del 08/09/2016

Istituto di Previdenza e Assistenza (IPA) per i dipendenti del Comune di Roma - Natura giuridica - Interesse pubblicistico tutelato - Gestione del patrimonio - Irrilevanza della sua provenienza - Doveri degli organi di gestione e di controllo - Responsabilità contabile - Configurabilità.

L'Istituto di Previdenza e Assistenza per i dipendenti del Comune di Roma (I.P.A.) si connota come un'amministrazione autonoma collegata a Roma Capitale e deputata alla tutela di un interesse pubblicistico ad essa riferibile, sicché il suo patrimonio deve essere gestito, indipendentemente dalla provenienza delle sue singole componenti, con criteri rispondenti alla migliore realizzazione di quell'interesse, senza poter essere utilizzato per altre ragioni. Ne consegue che le persone fisiche che rivestano cariche nei suoi organi di gestione o che siano membri del suo collegio dei revisori sono tenute, rispettivamente, onde non incorrere in responsabilità per danno erariale, ad amministrare quel patrimonio uniformandosi ai doveri che ha un agente contabile e ad esercitare la vigilanza anche controllando che quei doveri vengano rispettati.

Corte di Cassazione Sez. U, Ordinanza n. 17748 del 08/09/2016