Skip to main content

Giurisdizione civile - giurisdizione ordinaria e amministrativa - autorizzazioni e concessioni – Corte di Cassazione, Sez. U - , Ordinanza n. 1549 del 20/01/2017

Prestazione di servizi per assistenza doganale – Controversie tra privato e concessionario del suddetto servizio – Giurisdizione – Del Giudice ordinario – Ragioni.

In tema di prestazione di servizi per assistenza doganale, il giudizio avente ad oggetto la legittimità del corrispettivo per i servizi ulteriori, rispetto a quelli generali contemplati dalla concessione, fissato nel contratto stipulato tra il concessionario di detti servizi ed un privato, spetta alla giurisdizione del giudice ordinario, atteso che la controversia non trova fondamento nel rapporto tra la P.A. concedente ed il concessionario del pubblico servizio, ma in un rapporto tra privati fondato su specifica e distinta pattuizione negoziale, con riferimento alla quale la conoscenza della concessione da parte del giudice risulta meramente incidentale e non presuppone la valutazione delle modalità di esercizio del potere autoritativo da parte della P.A.

Corte di Cassazione, Sez. U - , Ordinanza n. 1549 del 20/01/2017