Skip to main content

Giurisdizione civile - giurisdizione ordinaria e amministrativa - impiego pubblico - in genere - Corte di Cassazione, Corte di Cassazione, Sez. U , Ordinanza n. 7483 del 23/03/2017

Pubblico impiego contrattualizzato - Diritto al mantenimento di qualifica dirigenziale venuta meno per assoluta ed insanabile nullità della procedura concorsuale bandita - Controversia - Giurisdizione del giudice ordinario - Ragioni.

In materia di pubblico impiego contrattualizzato, la controversia relativa al diritto al mantenimento di una qualifica dirigenziale revocata per assoluta ed insanabile nullità della procedura concorsuale bandita è devoluta alla giurisdizione del giudice ordinario, ancorchè vengano in questione atti amministrativi presupposti, ai sensi dell’art. 63, comma 1, d.lgs. n. 165 del 2001, atteso che il provvedimento di revoca di tale qualifica costituisce un atto di natura privatistica, di micro organizzazione attinente alla gestione del rapporto di lavoro già instaurato tra il dipendente e la P.A., in quanto, con l’approvazione della graduatoria concorsuale, si esaurisce l’ambito riservato al procedimento amministrativo ed all’attività autoritativa dell’amministrazione e subentra una fase in cui i comportamenti dell'amministrazione vanno ricondotti all'ambito privatistico, espressione del potere negoziale della P.A. nella veste di datrice di lavoro, mentre nel patrimonio dell’interessato si consolida una situazione giuridica individuale di diritto soggettivo, nella quale rientrano tutti gli atti successivi alla stipulazione del contratto di lavoro, compresi quelli volti a disporne l’annullamento unilaterale o la caducazione automatica.

Corte di Cassazione, Corte di Cassazione, Sez. U , Ordinanza n. 7483 del 23/03/2017