Skip to main content

Giurisdizione ordinaria e amministrativa - autorità giudiziaria ordinaria – Corte di Cassazione Sez. U, Sentenza n. 7985 del 06/04/2006

Controversia in materia di risarcimento dei danni da fumo conseguenti a pubblicità ingannevole - Giurisdizione del giudice ordinario e non dell'Autorità Garante per la concorrenza e il mercato - Fondamento - Violazione del divieto di pubblicità dei prodotti da fumo - Poteri del prefetto - Questione di giurisdizione - Rilevanza - Esclusione.

Rientra nella giurisdizione del giudice ordinario - e non dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato - la controversia con la quale un consumatore chiede il risarcimento del danno alla salute da consumo di un prodotto (sigarette), facendo valere come elemento costitutivo dell'illecito l'asserita pubblicità ingannevole del prodotto, mediante l'indicazione sulla confezione di una espressione diretta a prospettarlo come meno nocivo, atteso che detta Autorità non è un organo giurisdizionale, ma un'autorità amministrativa, sicchè non è configurabile una questione di giurisdizione in relazione ai poteri inibitori ad essa riconosciuti dalla legge n. 287 del 1990. Altrettanto vale con riferimento al potere del Prefetto di conoscere delle contravvenzioni al divieto assoluto di pubblicità dei prodotti da fumo.

Corte di Cassazione Sez. U, Sentenza n. 7985 del 06/04/2006