Skip to main content

Sentenze in materia matrimoniale - emesse da tribunali ecclesiastici - Matrimonio - Nullità - Cass. n. 4517/2019

Delibazione (giudizio di) - sentenze in materia matrimoniale - emesse da tribunali ecclesiastici - Matrimonio - Nullità - Sentenza dei tribunali ecclesiastici - Delibazione - Condizioni - Fattispecie relativa alla esclusione da parte di uno dei coniugi del bene matrimoniale relativo alla indissolubilità del vincolo.

Famiglia - matrimonio - civile - condizioni necessarie per contrarlo (impedimento) - interdizione per infermità di mente.

La declaratoria di esecutività della sentenza ecclesiastica dichiarativa della nullità del matrimonio religioso per esclusione da parte di un coniuge di uno dei "bona" matrimoniali, postula che la divergenza unilaterale tra volontà e dichiarazione sia stata manifestata all'altro coniuge, ovvero sia stata da questo effettivamente conosciuta o ignorata esclusivamente per sua negligenza. Ne consegue che ove tale condizione non ricorra la delibazione troverà ostacolo nella contrarietà al principio di ordine pubblico italiano di tutela della buona fede e dell'affidamento incolpevole.

Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. . 4517 del 14/02/2019

Cod_Proc_Civ_art_797

corte

cassazione

4517

2019