Skip to main content

XI CORSO PER LA PREPARAZIONE ESAME DI ABILITAZIONE PER LA PROFESSIONE FORENSE - SESSIONE DICEMBRE 2023

Scuola Forense accreditata miniSabato 4 Marzo 2023 h. 10 inizio XI CORSO PER LA PREPARAZIONE ESAME DI ABILITAZIONE PER LA PROFESSIONE FORENSE SESSIONE  DICEMBRE 2023 - SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO.  Struttura del corso annuale sessione dicembre 2023 - Il corso viene erogato: A) in presenza presso la sede della Scuola, in Roma, Via Crescenzio 43. Quando il corsista è impossibilitato a partecipare può seguire la lezione nell’aula virtuale della piattaforma di elearning della scuola in diretta oppure on demand; B) a distanza nella aula virtuale della piattaforma di elearning della scuola in diretta e on demand. Le lezioni, il materiale didattico, i percorsi formativi sono identici sia per i corsisti in presenza che a distanza. Per i corsisti a distanza sono previste le limitazioni indicate nel programma. Sconti per iscrizione anticipata.

 PREMESSA

La prima prova dell’esame di abilitazione per la professione forense per la sessione 2023, considerata superata la normativa prevista durante la pandemia covid e l’attivazione dei corsi obbligatori integrativi della pratica forense attivati da aprile 2022, dovrebbe svolgersi con alcune modifiche del sistema vigente (art. 49 L. 247/2012) delle tre prove scritte.

I disegni di legge in esame alla Commissione Giustizia prima dello scioglimento del parlamento, ci fanno ipotizzare un nuovo sistema consistente nella “redazione di un atto giudiziario che postuli conoscenze di diritto sostanziale e processuale su un quesito in materia di diritto privato, diritto penale o diritto amministrativo” (una sola materia a scelta dal candidato) (disegni di legge della precedente legislatura 2334, 2687, 2846 e 3096);

È opportuno precisare che in qualunque caso la Scuola forense Foroeuropeo è in grado di fornire ai suoi Corsisti tutti gli strumenti idonei e necessari per affrontare la prima prova dell’esame di abilitazione alla professione forense qualunque sia la modalità in vigore per la sessione 2023.

OBIETTIVI DEL CORSO

Sono ormai anni che la Scuola Forense Foroeuropeo, nata nel 2013, forma aspiranti Avvocati e corsisti che ambiscono ad accedere alle professioni del settore giuridico. Dal 23 Settembre 2022 la Scuola Forense Foroeuropeo è stata accreditata, dal CNF, ai sensi dell’art. 43 L. 247/2012  ad organizzare i Corsi di formazione obbligatori, con rilevanza nazionale, integrativi della pratica forense per sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione.

I plurimi positivi risultati ottenuti con l’esperienza maturata in questi undici anni di formazione ci consentono di affermare che, a prescindere dalla modalità di svolgimento della prima prova dell’esame di abilitazione forense, la frequentazione dei corsi offerti dalla Scuola Forense Foroeuropeo si rivela fondamentale per superare le prove previste per l’abilitazione (non solo la prima prova, ma anche la seconda prova orale, cui si giunge già muniti di un buon bagaglio giuridico acquisito, per la preparazione della prima prova, tramite lo studio del materiale Foroeuropeo e l’esercizio teorico pratico su questioni giuridiche costante che i corsi Foroeuropeo garantiscono), nonché per la formazione personale e giuridica dei Praticanti Avvocati necessaria per l’esercizio della professione forense e per la preparazione ad altri concorsi (come quello per l’accesso in magistratura, in Avvocatura dello Stato o in altre PP.AA).

A tal fine la Scuola Forense Foroeuropeo ha da sempre sostenuto che ciò che davvero conta per affrontare positivamente le prove è infatti:

1. acquisire un bagaglio giuridico sostanziale e processuale adeguato alla tipologia di prova da svolgere,

2. acquisire il metodo Foroeuropeo per poter svolgere qualsiasi traccia o esaminare e discutere qualunque caso pratico, organizzando le idee in maniera ordinata e sistematica.

Per raggiungere nel modo migliore tale obiettivo i corsi della Scuola Forense Foroeuropeo prevedono numerosi incontri in cui verranno analizzati istituti giuridici sostanziali e processuali, affrontati casi pratici e questioni giurisprudenziali e ciascun corsista avrà modo di cimentarsi nella redazione del parere/atto o nell’esame e nella discussione del caso pratico a seconda di qual è la modalità di svolgimento della prima prova, usufruendo del costante apporto dei Docenti Foroeuropeo sia in sede di esercitazioni pratiche che di correzioni “atupertu”.

In particolare, durante gli incontri si alterneranno:

a) lezioni teoriche, sia di diritto sostanziale che processuale, dinamiche e corali, nel corso delle quali, insieme ai Docenti Foroeuropeo, ci si confronterà su casi pratici e su questioni giuridiche, approfondendo di volta in volta gli istituti giuridici di riferimento, onde affrontare tendenzialmente tutte le maggiori tematiche di diritto sostanziale e processuale;

b) momenti pratici, in cui i Corsisti si cimenteranno, dapprima in maniera guidata con il Docente e poi simulando la prova nelle aule frontali o virtuali, con tracce/quesiti assegnati, predisponendo - a seconda della modalità di svolgimento della prova - un elaborato scritto o una scaletta per l’esame del quesito pratico oppure ancora la discussione del caso, sempre facendo applicazione del metodo Foroeuropeo, all’uopo predisposto in maniera diversa secondo la tipologia di svolgimento della prova, che man mano il Corsista farà proprio.

I DIVERSI METODI FOROEUROPEO PREDISPOSTI PER CIASCUNA MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE:

Vista l’ormai riconosciuta importanza di acquisire un metodo che consenta al Corsista di affrontare qualsiasi traccia (parere o atto che sia) o qualunque quesito/caso pratico sottoposti alla sua attenzione, la Scuola forense Foroeuropeo ha predisposto un metodo didattico per ciascuna tipologia di prima prova dell’esame.

Si tratta di un metodo redazionale strutturato che prevede la divisione dell'elaborato in diverse parti e fasi, al fine di organizzarne al meglio la stesura degli elaborati.

L'acquisizione di un simile metodo consente al corsista di affrontare qualsivoglia tipologia di traccia al meglio: infatti, si avranno gli strumenti necessari per impostare l'elaborato onde garantirne lo svolgimento con la logicità e la pertinenza richieste per il superamento della prova scritta.

Sapendo già da dove iniziare, come impostare e strutturare l'elaborato, basterà, dopo aver colto le questioni di diritto sottese alla traccia, "riempire" le fasi schematiche del metodo, utilizzando le conoscenze maturate durante i mesi di preparazione alla prova scritta anche grazie alle lezioni sostanziali, alle redazioni guidate di tracce ed alle dispense offerte dal corso. In tal modo, il candidato ben potrà affrontare con sicurezza e preparazione qualsiasi traccia verrà assegnata in sede d'esame, senza perdite di tempo, concentrazione, rendimento ed energie.

L'acquisizione di questo metodo facilita la redazione di elaborati ed è decisamente utile ad una stesura ordinata, logica, fluida e ragionata delle argomentazioni.

Anche per la stesura dell’atto giudiziario è necessario acquisire, fare proprio ed applicare il metodo Foroeuropeo all’uopo predisposto: il metodo da utilizzare per la stesura dell’atto giudiziario va, infatti, adattato ai caratteri propri dello stesso, non perdendo mai di vista gli obiettivi dell’elaborato: il convincimento, la persuasività e l’argomentazione.

Si deve considerare che l’atto giudiziario da redigersi in sede d’esame presenta dei connotati peculiari rispetto all’atto che si redige di solito presso lo studio legale durante la pratica forense.

Occorre tener presente, infatti, che in sede d’esame è necessario dimostrare oltre alle capacità e tecniche argomentative e di persuasione che caratterizzano la redazione dell’atto giudiziario, anche la conoscenza degli istituti giuridici soprattutto sostanziali sottesi alla traccia. 

Per la redazione degli atti giudiziari, inoltre, la Scuola Forense Foroeuropeo ha predisposto specifici e dettagliati formulari esplicati e ragionati di diritto processuale civile, penale ed amministrativo, anche per l’acquisizione di clausole di stile e di un adeguato linguaggio processuale.

Il corso annuale, è consigliato, poiché consente di:

1. assimilare meglio, con maggiore calma, serenità e lucidità, il materiale didattico che la Scuola Forense mette a disposizione dei Corsisti, nonché il metodo Foroeuropeo,

2. ripassare, studiare e approfondire il programma sostanziale e processuale di diritto civile, penale ed amministrativo.

3. esercitarsi praticamente con maggiore concentrazione nella redazione di qualsiasi tipologia di elaborato o nell’esame e nella discussione orale relativi ad un caso pratico,

IL CORSO DELLA SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO OFFRE

1. MATERIALE DIDATTICO

a) tracce/quesiti su diverse questioni giuridiche selezionate dal Centro Studi Foroeuropeo; b) approfondimenti teorici in aula tradizionale e/o in aula virtuale con redazione anche guidata e commento di tracce/quesiti; c) formulari ragionati ed esplicati di diritto processuale civile, penale ed amministrativo per ipotesi prove scritte; d) dispense ragionate; e) soluzioni schematiche ed approfondite delle tracce/quesiti svolte con relativo sviluppo delle questioni giuridiche sottese; f) osservatori giurisprudenziali, in cui vengono trattate le questioni giuridiche più rilevanti; g) focus sulle questioni giuridiche e sulle novelle legislative più recenti; h) schede di valutazione personalizzate redatte dal Docente/Tutor in sede di correzione degli elaborati o delle “scalette per la discussione” in caso di orale rafforzato; in ogni caso è prevista per ogni corsista la correzione personalizzata “atupertu” da parte dei Docenti Foroeuropeo, che si svolgerà in maniera diversa a seconda della tipologia di prova prevista per la sessione 2023; l) videoregistrazione delle lezioni con fruibilità illimitata sulla piattaforma E-learning; m) lezione introduttiva di spiegazione del metodo Foroeuropeo; n) lezioni diritto processuale civile, penale ed amministrativo.

2. PIATTAFORMA DI E-LEARNING PERSONALIZZATA

La Scuola Forense Foroeuropeo mette a disposizione dei corsisti la piattaforma di e-Learning con accesso personalizzato al materiale didattico che viene pubblicato durante il corso. Sulla piattaforma verranno caricati i percorsi formativi corrispondenti a tutte le fasi previste. Questo sistema consente al corsista di poter ripassare a piacimento i percorsi giuridici affrontati, senza limiti di fruizione. Tutto il materiale didattico resta a disposizione dei Corsisti sulla piattaforma E-learning per l’intera durata del corso. L'accesso alla piattaforma E-learning è illimitato h 24. L’accesso in piattaforma è consentito ad un unico utente; in caso di utilizzo plurimo della piattaforma da parte di più utenti con la medesima password, si verifica il blocco della piattaforma.

3. CORREZIONE “ATUPERTU” E TUTORAGGIO

La correzione degli elaborati predisposti dai corsisti è individuale e personalizzata per ciascun corsista da parte dei Docenti/Tutor Foroeuropeo. In caso di prova scritta, ciascun elaborato svolto verrà corretto in modo individuale dal Docente, con l'indicazione di eventuali errori e consigli e con un giudizio personalizzato, contenuto in una griglia di valutazione, ideata al fine di aiutare ogni iscritto nell'autovalutazione, nella comprensione di errori e lacune e nel raggiungimento degli obiettivi che il corso si prefigge. Anche nel caso dell’orale rafforzato, è prevista la tipica correzione “atupetu” Foroeuropeo, che, al fine di raggiungere gli obiettivi formativi appena indicati, verrà svolta secondo peculiari modalità che si adattano al carattere orale della discussione del caso preceduta dall’esame del quesito. I Docenti della Scuola Forense, sono a disposizione, durante gli incontri di tutoraggio collettivo infrasettimanale nell'aula virtuale, per parlare e discutere degli elaborati stessi. Nelle aule frontali e/o virtuali sono presenti i Docenti specializzati per ciascuna materia, che hanno acquisito ormai pluriennale esperienza all'interno della Scuola Forense Foroeuropeo, onde prestare continuativa e personalizzata attività di assistenza giuridica, pratica…ed anche psicologica!! .

DIRETTORE SCIENTIFICO - DOCENTI

Il direttore del corso è l'Avv. Domenico Condello - E' stato Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Roma e Direttore Scuola Forense Vittorio Emanuele Orlando del Consiglio Ordine degli Avvocati - Ha svolto attività di docenza alle Scuola per le professioni legali Università di Urbino, Università Roma Tre, Università La Sapienza di Roma. I docenti sono Avvocati e Dottori di ricerca specializzati nella formazione e nella preparazione dei concorsi e che hanno collaborato nelle precedenti edizioni, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022 con la Scuola forense foroeuropeo.

STRUTTURA DEL CORSO ANNUALE SESSIONE 2023

Il corso annuale Foroeuropeo è suddiviso in due fasi:

a) prima fase introduttiva - pre-intensiva: (febbraio 2023 – Luglio 2023). 12 incontri il Sabato, dalle 9 alle 14;

b) seconda fase intensiva (Settembre 2023 – dicembre 2023. 15.incontri (Venerdì dalle ore 14 alle ore 19 e Sabato, dalle 9 alle 14) (con rimodulazione del calendario fino alla data fissata dal D.M. per lo svolgimento delle prove). 

Tutti gli incontri verranno trasmessi anche in diretta nell’aula virtuale con l’assistenza dei Docenti Foroeuropeo e con la possibilità di partecipare alle lezioni in maniera interattiva, formulando domande ed intervenendo durante l’orario proprio come se si fosse presenti nell’aula frontale. Inoltre, i video, sono disponibili, entro 12 ore, anche on demand tramite le videoregistrazioni pubblicate sulla piattaforma E-learning e fruibili illimitatamente h 24.

IL CORSO VIENE EROGATO:

A) IN PRESENZA presso la sede della Scuola, in Roma, Via Crescenzio 43. Quando il corsista è impossibilitato a partecipare può seguire la lezione nell’aula virtuale della piattaforma di elearning della scuola in diretta oppure on demand;

B) A DISTANZA nella aula virtuale della piattaforma di elearning della scuola in diretta e on demand. Le lezioni, il materiale didattico è identico sia per i corsisti in presenza che a distanza. Per i corsisti a distanza sono previste le seguenti limitazioni:   non partecipano in presenza nella sede operativa della scuola; seguono gli eventi in diretta collegandosi all’aula virtuale oppure in differita visualizzano la videolezione registrata; non ricevono la correzione a "TuperTu" degli elaborati, delle discussioni e delle scalette; non effettuano Tutoraggi individuali e personalizzati; non ricevono l’assegnazione e correzione di eventuali Compiti a casa.

CALENDARIO – ATTIVITÀ (IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE MODIFICHE)

Sabato 04.03.2022 (h. 10 -13) - Spiegazione delle tecniche di redazione dei pareri.

Sabato 11.03.2023 (h. 09 -14) – Lezione Diritto Processuale Civile 

Sabato 18.03.2023 (h. 09 -14) – Lezione Diritto Processuale Penale e Lezione Diritto Amministrativo

Sabato 25.03.2023 (h. 09 -14) – Lezione teorica pratica con redazione guidata pareri Diritto Civile e Processuale Civile

Sabato 01.04.2023 (h. 09 -14) - Lezione teorica pratica con redazione guidata pareri Diritto Penale e Processuale Penale

Sabato 15.04.2023 (h. 09 -14) - Redazione guidata pareri in Diritto Amministrativo

Sabato 22.04.2023 (h. 09 -14) - Redazione guidata Atto Civile con breve introduzione su tecnica redazione atti

Sabato 06.05.2023 (h. 09 -14) - Spiegazione delle tecniche di redazione dei quesiti

Sabato 20.05.2023 (h. 09 -14) - Redazione guidata quesiti in Diritto Amministrativo

Sabato 03.06.2023 (h. 09 -14) - Redazione guidata quesiti in Diritto Penale e Procedura Penale

Sabato 17.06.2023 (h. 09-11) - Redazione guidata quesiti in Diritto Civile e Procedura Civile

Sabato 08.07.2023 (h. 09-11) - Redazione guidata pareri in Diritto Amministrativo

Il Corsista in presenza potrà scegliere, di volta in volta,  di seguire il corso in diretta in aula virtuale oppure in differita utilizzando le videoregistrazioni sulla piattaforma E-learning.

Il programma per il periodo intensivo verrà pubblicato entro il mese di luglio 2023. La fase intensiva è prevista dal 23 settembre al 2 dicembre 2023 il Venerdì dalle ore 14 alle ore 19 e il Sabato dalle 9 alle 14 e sviluppa un totale di 15 incontri. Il calendario verrà rimodulato fino alla data fissata dal D.M. per lo svolgimento delle prove.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE, RISERVATE AI CORSISTI CHE HANNO SCELTO IL CORSO ANNUALE

A) in presenza: partecipazione alla fase introduttiva + fase pre-intensiva - costo € 1100 + Iva. Sconto per l’iscrizione anticipata: - costo ridotto a € 800 + Iva 

B) a distanza: partecipazione alla fase introduttiva + fase pre-intensiva - costo € 800 + Iva. Sconto per l’iscrizione anticipata: - costo ridotto a € 500 + Iva

C) fase intensiva - I corsisti annuali che confermano la partecipazione al corso intensivo, entro il 18 giugno 2023, usufruiranno di uno sconto del 45% sul costo base che verrà indicato per il corso intensivo e avranno diritto alla riserva del posto.

A) ATTENZIONE - MODULO ISCRIZIONE CORSO IN PRESENZA (Modalità di pagamento e rate)

A XI Corso annuale in presenza - esame avvocati - sessione Dicembre 2023

:Corso in presenza: partecipazione alla fase introduttiva + fase pre-intensiva - costo € 1100 + Iva. Sconto per l’iscrizione anticipata  - costo ridotto a € 800 + Iva. (Quote di partecipazione, riservate ai corsisti che hanno scelto il corso annuale)

1 Iscrizione 120 + Iva - 2 Prima dell’inizio del corso 230+Iva - 3 Residuo 3 rate da 150+ Iva (Aprile 2023 – Maggio 2023 e Giugno  2023)

In caso di omesso o tardivo pagamento delle quote di partecipazione al corso la segreteria si riserva il diritto di sospendere l’erogazione dei servizi offerti dalla Scuola Forense Foroeuropeo.

La formazione è deducibile al 100% - Tutte le spese per l'iscrizione ai corsi di formazione in aula o elearning, comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo, entro il limite annuo di 10.000 euro (Legge 81/2017).

Informazioni in segreteria - Segreteria Organizzativa (tel. 06 3225071 – 06 3225073 h. 11 / 19) 

MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE:

- a mezzo carta di credito o carta di debito o carta prepagata.

     oppure:

- tramite bonifico bancario intestato a FOROEUROPEO (POSTE ITALIANE - IBAN IT29U0760103200001034538239), Causale Corso Esame Avvocato 2023 -o tramite bollettino di conto corrente postale n. 1034538239 Intestato a Foroeuropeo - Causale Corso Esame Avvocato 2023

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 04-03-2023
Termine evento 30-12-2023
Chiusura iscrizioni 04-03-2023
Costo €146.40

Iscrizioni concluse

B) ATTENZIONE - MODULO ISCRIZIONE CORSO A DISTANZA (Modalità di pagamento e rate) …> 

A XI Corso annuale a distanza - esame avvocati - sessione Dicembre 2023

Quote di partecipazione, riservate ai corsisti che hanno scelto il corso annuale:

Corso a distanza: partecipazione alla fase introduttiva + fase pre-intensiva - costo € 800 + Iva.

Scontistica per l’iscrizione anticipata: - costo ridotto a € 500 + Iva:

1 Iscrizione 100 + Iva 

2 Prima dell’inizio del corso 100+Iva

3 Residuo 3 rate da 100+ Iva (Aprile 2023 – Maggio 2023 e Giugno  2023)

In caso di omesso o tardivo pagamento delle quote di partecipazione al corso la segreteria si riserva il diritto di sospendere l’erogazione dei servizi offerti dalla Scuola Forense Foroeuropeo.

La formazione è deducibile al 100% - Tutte le spese per l'iscrizione ai corsi di formazione in aula o elearning, comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo, entro il limite annuo di 10.000 euro (Legge 81/2017).

Informazioni in segreteria

Segreteria Organizzativa (tel. 06 3225071 – 06 3225073 h. 11 / 19) 

in caso di contatto telefonico negativo inviare email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - (risponderemo entro poche ore)

 MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE:

- a mezzo carta di credito o carta di debito o carta prepagata.

     oppure:

- tramite bonifico bancario intestato a FOROEUROPEO (POSTE ITALIANE - IBAN IT29U0760103200001034538239), Causale Corso Esame Avvocato 2023 -o tramite bollettino di conto corrente postale n. 1034538239 Intestato a Foroeuropeo - Causale Corso Esame Avvocato 2023

Cliccare su ISCRIZIONE per aprire il form con i campi per l'inserimento dei dati e procedere con l'iscrizione

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 04-03-2023
Termine evento 30-12-2023
Chiusura iscrizioni 13-03-2023
Costo €122.00

Iscrizioni concluse

 

 

♦ IN EVIDENZA 

PIATTAFORMA di eLEARNING - Corsi ordinari esame Avvocato Sessione,  corsi obbligatori integrativi tirocinio forense, corsi amministratori di condominio e . . . . . .

Corsi intensivi preparazione esame avvocato - Sessione dicembre 2024

XII CORSO INTENSIVO IN PRESENZA PER LA PREPARAZIONE ESAME DI ABILITAZIONE PER LA PROFESSIONE FORENSE - SESSIONE DICEMBRE 2024 - Modalità erogazione: in presenza presso la sede della Scuola, in Roma, Via Crescenzio 43 nella seconda fase intensiva. .  . . . .  leggi tutto


XII CORSO INTENSIVO A DISTANZA PER LA PREPARAZIONE ESAME DI ABILITAZIONE PER LA PROFESSIONE FORENSE - SESSIONE DICEMBRE 2024 - Modalità erogazione: tutto a distanza nella aula virtuale della piattaforma di eleaming della scuola in diretta e on demand. (9 Marzo 2024/ Dicembre 2024). .  . . . .  leggi tutto