art.15 Dovere di adempimento previdenziale e fiscale
art. 15 Dovere di adempimento previdenziale e fiscale (articolo modificato con delibera 27.01.2006)
Codice deontologico forense
articolo|orange
Articolo vigente
art. 15 Dovere di adempimento previdenziale e fiscale (articolo modificato con delibera 27.01.2006)
L'avvocato deve provvedere regolarmente e tempestivamente agli adempimenti dovuti agli organi forensi nonché agli adempimenti previdenziali e fiscali a suo carico, secondo le norme vigenti.
Precedente formulazione:
art.15.Dovere di adempimento previdenziale e fiscale
L'avvocato deve provvedere agli adempimenti previdenziali e fiscali a suo carico, secondo le norme vigenti.
* I. - In particolare l'avvocato è tenuto a corrispondere regolarmente e tempestivamente i contributi dovuti agli organi forensi e all'ente previdenziale.
tab Precedente formulazione|blue}
Commenti|green
Commenti:
Riferimenti normativi|grey
Riferimenti normativi:
Pareri|green
Pareri:
Sentenze - Decisioni|orange
Sentenze - Decisioni:
l'inadempimento dell'obbligo di provvedere agli adempimenti previdenziali e fiscali in relazione al pagamento di somme per prestazioni professionali costituisce indubbia violazione degli artt. 5 e 15 c.d.f. tuttavia, va inflitta la sanzione dell'avvertimento, in luogo della censura, qualora si tenga conto della non particolare gravità del fatto e della condotta collaborativa tenuta dall'incolpato al fine di far accertare la verità, nonché della mancanza di precedenti disciplinari a suo carico. (accoglie il ricorso avverso decisione c.d.o. bolzano, 5 dicembre 2005).
consiglio nazionale forense decisione del 31-12-2007, n. 271 pres. f.f. vermiglio - rel. de giorgi - p.m. fedeli (conf.)