Regolamento di competenza - societa' - di capitali - societa' per azioni (nozione, caratteri, distinzioni) - Corte di Cassazione, Sez. 1, Ordinanza n. 10325 del 16/04/2024 (Rv. 671162-01)
Costituzione - modi di formazione del capitale - limite legale - modificazioni dell'atto costitutivo - contenuto delle modificazioni - recesso del socio dissenziente - Sezioni specializzate in materia di impresa - Recesso da società trasformata - Perdita dello status socii - Domanda di liquidazione della quota - Controversia - Competenza - Insussistenza - Fondamento.
La controversia avente ad oggetto il diritto alla liquidazione della quota del socio receduto, a seguito della trasformazione della società, non essendo ancorata al rapporto societario o alle partecipazioni sociali, ma ad un mero diritto di credito, non rientra nella competenza della sezione specializzata in materia di impresa, poiché il recesso è un atto unilaterale recettizio che, una volta comunicato, determina la perdita dello status socii e del diritto agli utili, a prescindere dalla liquidazione della quota che non ne costituisce una condizione sospensiva ma una conseguenza stabilita dalla legge.
Corte di Cassazione, Sez. 1, Ordinanza n. 10325 del 16/04/2024 (Rv. 671162-01)
Riferimenti normativi: Cod_Proc_Civ_art_038, Cod_Proc_Civ_art_047