Skip to main content

Elezioni Consiglio

Elezioni Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma - Convocazione adunanza elezione cariche istituzionali - Azione ostruzionistica - Ricorso al C.N.F. - Ricorso al Tar - I "trombati alle elezioni" (da trombatura trom-ba-tù-ra] s.f.1 fig., pop. Bocciatura, fallimento, insuccesso: una solenne t. alle elezioni - dal dizionario HOEPLI.it) non sanno cantare la famosa canzone: "Bisogna saper perdere". Di Domenico Condello

Elezioni Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma - Convocazione adunanza elezione cariche istituzionali - Azione ostruzionistica - Ricorso al C.N.F. - Ricorso al Tar - I "trombati alle elezioni" (da trombatura trom-ba-tù-ra] s.f.1 fig., pop. Bocciatura, fallimento, insuccesso: una solenne t. alle elezioni - dal dizionario HOEPLI.it) non sanno cantare la famosa canzone: "Bisogna saper perdere".  di Domenico Condello

Prima puntata (9 - 19 febbraio 2010): I fatti come si sono svolti per una corretta informativa/informazione

Bisogna saper perdere è il ritornello di una nota canzone, questo ritornello e' poco conosciuto dai candidati romani risultati "trombati alle elezioni" (trombatura trom-ba-tù-ra] s.f.1 fig., pop. Bocciatura, fallimento, insuccesso: una solenne t. alle elezioni - dal dizionario HOEPLI.it)  per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine.

I risultati elettorali a Roma hanno sancito la grande vittoria della lista INSIEME capeggiata dall'avv. Antonio Conte. Le preferenze totali (circa 20.335) date agli otto consiglieri eletti (Conte, Condello, Fasciotti, Graziani, Cipollone, Barbantini, Rossi, Gianzi)  superano di molto quelle attribuite (circa 13.528) alla lista seconda, lista di Vaglio, che si è vista eleggere 5 consiglieri.

Gli avvocati romani hanno indicato nel capolista Antonio Conte, il legittimo Presidente e nella lista vittoriosa la guida del Consiglio per il prossimo biennio.

Terminate le operazioni di spoglio delle schede e la proclamazione dei 15 eletti i cd "trombati" (da trombatura trom-ba-tù-ra] s.f.1 fig., pop. Bocciatura, fallimento, insuccesso: una solenne t. alle elezioni - dal dizionario HOEPLI.it) hanno attivato azioni ostruzionistiche e contestatrici.

Il Consigliere anziano (Cassiani) deputato alla convocazione del nuovo Consiglio, si autoproclamava giudice (cfr comunicazione del sito Vaglio (1) ) - e decideva di   fissare la data della prima adunanza a distanza di molti giorni (11 marzo).

( (1) Comunicazione estratta dal sito Vaglio: Il Consigliere anziano, Avv. Alessandro Cassiani, ha proceduto alla convocazione in data così avanzata poiché "l'Avv. Carlo Testa, risultato sedicesimo, in data 11 febbraio 2010, ha depositato una istanza volta ad ottenere il differimento della prima adunanza consiliare in relazione al ricorso nel quale ha sostenuto che l'Avv. Alessandro Graziani non potesse candidarsi e conseguentemente non fosse eleggibile perché componente della Commissione di Esami per Avvocato nella Sessione che ha avuto termine nel luglio 2008 e quindi nel corso del biennio immediatamente precedente alla tornata elettorale". (13.2.2010))

Il primo dei non eletti (Testa) assistito da altro candidato risultato sconfitto alle elezioni (Bucci) proponeva ricorso al C.N.F. contro uno degli eletti (Graziani) adducendo una presunta ineleggibilità e chiedendo come conseguenza il proprio subentro. Il primo dei "trombati" ( (trombatura trom-ba-tù-ra] s.f.1 fig., pop. Bocciatura, fallimento, insuccesso: una solenne t. alle elezioni - dal dizionario HOEPLI.it))  stranamente si ricordava di questa contestazione solo dopo la conta delle preferenze e la proclamazione degli eletti - quando si è visto relegare al 16° posto. Il ricorrente al CNF  si e' forse dimenticato della nota ordinanza della Corte Costituzionale (260/2002) ove chiaramente è sancito il principio "alla sostituzione dei componenti deceduti o dimissionari del Consiglio dell'ordine degli avvocati si deve procedere mediante elezioni suppletive" ..." al contrario, avendo inteso imprimere alla votazione un carattere fortemente personalistico, il legislatore ha non irragionevolmente ritenuto di privilegiare il ricorso ad elezioni suppletive per la sostituzione dei componenti deceduti o dimissionari rispetto all'istituto della surrogazione, il quale, comportando il subingresso di un non eletto sulla base del criterio puramente numerico dei voti riportati, postula una sostanziale fungibilità tra tutti i candidati e perciò svaluta l'elemento personale della scelta, che costituisce la ragione d'essere del sistema elettorale;(ord n. 260/2002)"

Le attività consiliari, ferme da Dicembre, intanto aumentavano in modo pauroso: decine di pareri di congruità, centinaia di richieste di patrocinio a spese dello Stato, centinaia di domande di iscrizione all'albo e migliaia di istanze ferme in segreteria.

Nove consiglieri eletti (8 della lista di maggioranza e Arditi della Lista Vaglio) decidevano di presentare formale istanza, con la richiesta al Consigliere Cassiani di anticipare l'adunanza fissata a Marzo.

L'avv. Cassiani (impossibilitato per motivi personali) non dava riscontro alla richiesta ed il Consigliere anziano Cipollone, rilevata la impossibilità dell'avv. Cassiani, provvedeva sulla istanza presentata dalla maggioranza dei Consiglieri eletti, disponendo la convocazione del Consiglio per il giorno 18 febbraio ed anticipando la adunanza di marzo

Alla adunanza del 18 febbraio partecipavano dieci consiglieri (otto della lista Conte e Arditi e Murra della lista Vaglio).  Il Consigliere Cerè - unico eletto della lista Bucci - insieme al primo dei non eletti (Testa) presentavano ricorso al Tar Lazio rilevando la illegittimità della convocazione. Il presidente del Tar non accoglieva la richiesta di immediata sospensiva e fissava, con calma, la udienza al 10 marzo 2010 (2).

( 2)Comunicazione estratta dal sito Vaglio: A seguito di nuova convocazione da parte del Consigliere Cipollone del 18 febbraio 2010, in data 19 febbraio dieci Consiglieri dell’Ordine, senza la presenza dei pur rappresentativi Consiglieri Cassiani, Cerè, Di Tosto, Nesta e Vaglio, hanno eletto le cariche istituzionali nelle persone di:
1) Conte - Presidente; (lista Insieme)
2) Murra - Segretario; (Lista Agire informare - Vaglio-Nesta)
3) Gianzi - Tesoriere.(Lista Insieme)
Avverso la regolarità di suddetta convocazione è pendente il ricorso al Tar proposto da Carlo Testa e Donatella Cerè, con udienza camerale fissata per il 10 marzo 2010. (19.2.2010)

Appare necessario, per una corretta informativa, precisare che "I rappresentativi Consiglieri, Cassiani, Cerè, Di Tosto, Nesta e Vaglio", pur essendo stati ritualmente convocati non hanno partecipato alla adunanza, probabilmente non ritenendo valide, a differenza dei Consiglieri Arditi e Murra (eletti nella nella lista Vaglio-Nesta) le urgenze che si erano accumulate negli uffici Consiliari a causa della sospensione del periodo elettorale.

19 febbraio 2009 - Fine prima puntata

segue con le prossime edizioni .....