Giurisdizione civile - giurisdizione ordinaria e amministrativa - giurisdizione in materia tributaria - Corte di Cassazione, Sez. U , Sentenza n. 21545 del 18/09/2017
Canoni concessori annui c.d. convenzionali dovuti per l'installazione di impianti pubblicitari privati - Delibera comunale che determina i criteri generali dell'entità di tali canoni - Giurisdizione ordinaria - Insussistenza - Fondamento.
La cognizione dell'impugnazione della delibera che ha determinato i criteri generali dell'entità dei canoni concessori c.d. convenzionali - dovuti a titolo di riconoscimento del diritto di proprietà dell'ente locale su un bene oggetto di concessione - non rientra nella giurisdizione ordinaria, ma in quella amministrativa, non concernendo la controversia la mera debenza del canone, dell'indennità o del corrispettivo ma i presupposti generali della quantificazione del canone approvati con un atto generale amministrativo e, quindi, i poteri valutativo-discrezionali esercitati dall'amministrazione comunale, con una scelta che, implicando anche una valutazione comparativa degli interessi generali, non ha natura solo patrimoniale e, pertanto, non è direttamente inquadrabile in un rapporto di tipo paritario tra P.A. concedente e concessionario del bene o del servizio pubblico secondo lo schema "obbligo-pretesa". (Nella specie, la S.C. ha cassato senza rinvio la sentenza della Commissione tributaria regionale, ritenendo la sussistenza della giurisdizione del giudice amministrativo, essendo stata impugnata la delibera comunale che aveva aumentato i canoni di concessione annui degli impianti pubblicitari privati siti nel territorio del comune).
Corte di Cassazione, Sez. U , Sentenza n. 21545 del 18/09/2017