Skip to main content

Giurisdizione ordinaria e amministrativa - Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 34699 del 27/12/2024 (Rv. 673426-02)

Servizio di trasporto pubblico di linea da e per l’aeroporto - Assegnazione di aree aeroportuali per la sosta dei mezzi - Controversie - Giurisdizione del giudice amministrativo - Sussistenza - Fondamento - Fattispecie.

La controversia relativa all'assegnazione, da parte del gestore aeroportuale, di aree di sosta per il servizio di trasporto pubblico dall'aeroporto alla città appartiene alla giurisdizione amministrativa, rientrando tale attività tra quelle cd. di aviation (comprendenti le operazioni di volo e i servizi ad esso strumentali), che fa capo ai settori speciali di cui all'art. 3, comma 1, lett. hh), del d.lgs. n. 50 del 2016 (ratione temporis vigente). (Nella specie, pronunciandosi in sede di regolamento preventivo di giurisdizione, la S.C. ha attribuito alla cognizione del g.a. la controversia relativa all'assegnazione di alcuni stalli per la sosta degli autobus, posti in prossimità dei terminal dell'aeroporto di Malpensa e funzionali all'esercizio del servizio pubblico di collegamento con la stazione centrale di Milano, in ragione dello stretto rapporto di strumentalità con il settore del trasporto aereo, come emergente anche dalla l. reg. Lombardia n. 6 del 2012, intesa a favorire lo sviluppo intermodale dei trasporti).

Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 34699 del 27/12/2024 (Rv. 673426-02)

Riferimenti normativi: Cod_Proc_Civ_art_041