Skip to main content

Giurisdizione ordinaria e amministrativa - Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 34751 del 28/12/2024 (Rv. 673442-01)

Contratto di locazione immobiliare tra privato ed ente pubblico - Indennità per l'occupazione successiva alla scadenza - Controversie - Giurisdizione del g.o. - Sussistenza - Fondamento - Fattispecie.

Spetta al giudice ordinario la giurisdizione sulla controversia relativa all'ammontare dell'indennità dovuta, dopo la scadenza del contratto, da una pubblica amministrazione per l'occupazione di un immobile già condotto in locazione, perché la relativa determinazione dipende esclusivamente dalle clausole dell'originario rapporto e dalle norme ad esso applicabili, senza possibilità di esercizio di un potere amministrativo (discrezionale o vincolato) da parte dell'ente pubblico conduttore. (Nella specie, pronunciandosi in sede di regolamento preventivo di giurisdizione, la S.C. ha attribuito al g.o. la controversia relativa all'incidenza, ai fini della quantificazione della suddetta indennità, delle norme medio tempore intervenute a disciplinare i contratti di locazione tra privati ed enti pubblici).

Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 34751 del 28/12/2024 (Rv. 673442-01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_1571, Cod_Proc_Civ_art_41, Cod_Civ_art_1591