Servizio sanitario nazionale - organizzazione territoriale - Corte di Cassazione, Sez. 3, Ordinanza n. 3231 del 05/02/2024 (Rv. 670085-01)
Unità sanitarie locali - Riorganizzazione delle articolazioni territoriali del SSN - Evento dannoso subito da un paziente venuto a contatto con più strutture confluite nell’incorporante - Interesse dell’incorporante all’accertamento del nesso di causalità tra l’attività sanitaria e il danno - Fondamento.
In caso di riorganizzazione delle articolazioni territoriali del servizio sanitario nazionale tramite fusione, per incorporazione, di due o più AUSL preesistenti in un'unica Azienda ULSS, qualora l'evento dannoso subito da un paziente sia conseguito al contatto con più strutture confluite nell'incorporante, quest'ultima ha interesse all'accertamento del nesso causale tra l'attività svolta in ciascuna struttura e il danno, nonché alla ripartizione della responsabilità tra le due strutture, sia al fine di essere garantita dalle assicurazioni di ciascuna incorporata, sia per potersi rivalere nei confronti dei sanitari responsabili, in proporzione delle rispettive responsabilità.
Corte di Cassazione, Sez. 3, Ordinanza n. 3231 del 05/02/2024 (Rv. 670085-01)
Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_2043