Skip to main content

Difensori - mandato alle liti (procura) - pluralità di difensori - Corte di Cassazione, Sez. 3, Ordinanza n. 14172 del 21/05/2024 (Rv. 671170-01)

Pluralità di difensori della medesima parte - Facoltà di ciascuno di ripetere lo stesso atto tipico - Sussistenza - Esclusione - Fondamento - Fattispecie.

La presenza in giudizio di più difensori della stessa parte non autorizza i medesimi a moltiplicare gli atti tipici previsti dalla legge per la difesa dell'assistito, in quanto il potere di compiere l'atto si riferisce al diritto della parte di difendersi e contraddire, che è unico anche se la parte è assistita da più avvocati. (Nella specie, la S.C. ha considerato validamente espressa la rinuncia agli atti formulata da uno solo dei difensori della parte ricorrente).

Corte di Cassazione, Sez. 3, Ordinanza n. 14172 del 21/05/2024 (Rv. 671170-01)

Riferimenti normativi: Cod_Proc_Civ_art_084, Cod_Proc_Civ_art_306