Assicurazione della responsabilita' civile - oggetto del contratto (rischio assicurato) - Corte di Cassazione, Sez. 3, Ordinanza n. 6490 del 12/03/2024 (Rv. 670385-01)
Assicurazione della responsabilità civile - Clausola claims made - Mera mancata previsione di una sunset clause - Nullità per difetto di causa concreta - Esclusione - Verifica in concreto della conformazione della clausola - Necessità - Fattispecie.
In tema di assicurazione della responsabilità civile con clausola "claims made", la mancata previsione di una "sunset clause" non rende di per sé nullo il contratto per difetto di causa concreta, spettando al giudice del merito verificare in concreto la conformazione del regolamento contrattuale al fine di stabilire se la combinazione tra copertura pregressa e periodo di ultrattività previsto, riguardata alla luce del rapporto tra rischio e premio, sia tale da svuotare di ogni ragion pratica il contratto. (Affermando tale principio in relazione a clausola claims made con previsione di ultrattività annuale, la S.C. ha cassato la decisione di merito che ne aveva dichiarato la nullità senza valutare la specifica determinazione temporale della ultrattività della copertura assicurativa).
Corte di Cassazione, Sez. 3, Ordinanza n. 6490 del 12/03/2024 (Rv. 670385-01)
Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_1917, Cod_Civ_art_1419, Cod_Civ_art_1322