Beni - immateriali - marchio (esclusivita' del marchio) - prodotti - affini - Tutela rafforzata dei marchi rinomati - Oggetto - Somiglianza tra i marchi - Sufficienza - Confondibilità - Irrilevanza - Fattispecie.
La tutela rafforzata accordata dal Codice della proprietà industriale al marchio rinomato comporta, oltre alla sua applicazione in caso di prodotti merceologici non affini, anche che si debba prescindere dall'accertamento di un rischio di confusione tra i segni, essendo sufficiente che il pubblico interessato in concreto possa cogliere l'esistenza di un nesso, ossia di un grado di similarità, tra il marchio notorio e quello successivo. (Nella specie la S.C. ha cassato con rinvio la sentenza di merito che aveva respinto la domanda avanzata da una rinomata griffe di alta moda, di nullità di un marchio successivo similare, soltanto perché non era ravvisabile il rischio di indurre in errore il consumatore medio dei prodotti di quella casa)
Corte di Cassazione, Sez. 1 , Ordinanza n. 27217 del 07/10/2021 (Rv. 662721 - 01)
Corte
Cassazione
27217
2021