Rilevanza dell'estratto conto prodotto e delle ulteriori risultanze quali i c.d. riassunti scalari – Cass. n. 10293/2023
Contratti bancari - operazioni bancarie in conto corrente (nozione, caratteri, distinzioni) - Rapporti bancari - Saldo del conto - Accertamento - Rilevanza dell'estratto conto prodotto e delle ulteriori risultanze quali i c.d. riassunti scalari - Ricostruzione del c.t.u. - Integrazione della prova - Sussistenza.
In tema di rapporti bancari, la produzione dell'estratto conto, quale atto riassuntivo delle movimentazioni del conto corrente, può offrire la prova del saldo del conto stesso, in combinazione con le eventuali controdeduzioni di controparte e le ulteriori risultanze processuali; là dove tali movimentazioni siano ricavabili anche da altri documenti, come i cosiddetti riassunti scalari, attraverso la ricostruzione operata dal consulente tecnico d'ufficio, secondo l'insindacabile accertamento in fatto del giudice di merito, ciò è sufficiente alla integrazione della prova di cui il correntista richiedente è onerato.
Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. 10293 del 18/04/2023 (Rv. 667605 - 01)
Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_2697