Le novità riguardanti il processo civile
Le novità riguardanti il processo civile in vigore dal 1 marzo 2006: La riforma del processo civile (Commenti estratti dal sito del Ministero www.giustizia.it) per essere aggiornati "
12 Marzo 2006 - LA RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE (Commenti e link estratti dal sito del Ministero www.giustizia.it )
Il 1° marzo sono entrate in vigore gran parte delle nuove norme sul processo civile, in virtù delle leggi n. 51/2006 e n. 52/2006, mentre il giorno successivo sono entrate in vigore le nuove norme in materia di cassazione e arbitrato previste dal decreto legislativo n. 40 del 2 febbraio 2006.
La riforma nel suo complesso ha preso corpo attraverso vari provvedimenti normativi che si sono succeduti in un arco temporale relativamente breve, a partire dal decreto-legge c.d. sulla competitività convertito nella legge 14 maggio 2005 n. 80. Sono qui proposte la sintesi della normativa che ha modificato molti articoli del diritto di procedura civile e la sintesi dei principali contenuti che la riforma introduce accompagnate da alcuni approfondimenti.
- Quadro dei provvedimenti normativi che attuano la riforma
- Quadro sintetico dei contenuti della riforma
- Le modifiche al processo in Cassazione
- Le modifiche in materia di arbitrato
- "Le recenti riforme del codice di procedura civile e le novità in materia di successioni" articolo di Irene Ambrosi e Fausto Basile, magistrati. Pubblicato sulla rivista "Famiglia, Persone e Successioni " n.II del 2006 ed. UTET