Responsabilita' civile - padroni, committenti e imprenditori - in genere Corte di Cassazione, Sez. 3 - , Ordinanza n. 31675 del 14/11/2023 (Rv. 669473 - 01)
Responsabilità indiretta dell'impresa di assicurazioni per l'illecito del sub-agente - Nesso di occasionalità necessaria - Condotte del dipendente dirette a perseguire finalità esclusivamente personali - Rilevanza - Esclusione - Limiti - Fattispecie.
La responsabilità indiretta della compagnia assicuratrice per il fatto illecito del sub-agente, fondata, ai sensi dell'art. 2049 c.c., sul nesso di occasionalità necessaria tra le incombenze di quest'ultimo e il danno subìto dal terzo, postula che le funzioni esercitate abbiano determinato, agevolato o reso possibile la realizzazione del fatto lesivo, nel qual caso è irrilevante che il preposto abbia superato i limiti delle mansioni affidategli o abbia agito con dolo e per finalità strettamente personali, a condizione, però che la sua condotta abbia costituito il non imprevedibile sviluppo dello scorretto esercizio delle mansioni. (Nella specie, la S.C. ha cassato con rinvio la sentenza che aveva escluso la responsabilità dell'agenzia e della impresa di assicurazione, per la falsificazione di polizze fideiussorie ad opera di un subagente, sulla base del rilievo che l'illecito era stato commesso per finalità di carattere personale ed in contrasto con quelle perseguite dall'agenzia assicurativa dell'ente di appartenenza).
Corte di Cassazione, Sez. 3 - , Ordinanza n. 31675 del 14/11/2023 (Rv. 669473 - 01)
Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_2049