Skip to main content

Amministrazione pubblica - provvedimenti del giudice civile - Corte di Cassazione, Sez. 3, Ordinanza n. 865 del 09/01/2024 (Rv. 669802-02)

Sentenza - contenuto - in genere - Persona fisica appartenente alla P.A. - Condotta penalmente rilevante integrante estrinsecazione di potestà istituzionali - Responsabilità civile diretta della P.A. - Sussistenza - Fondamento -Immedesimazione organica - Regresso da parte di altre amministrazioni corresponsabili - Ammissibilità - Fattispecie.

In virtù del principio di immedesimazione organica, la pubblica amministrazione è civilmente responsabile in via diretta della condotta penalmente rilevante posta in essere dai propri dipendenti o funzionari nell'esercizio delle potestà istituzionali dell'ente, essendo conseguentemente ammissibile l'azione di regresso condotta, nei suoi confronti, da parte di altre amministrazioni solidalmente responsabili in via indiretta. (Principio affermato dalla S.C. in relazione all'azione di regresso esercitata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell'Interno, a seguito della condanna in solido degli stessi quali corresponsabili civili, nei confronti di un Comune, il quale, in virtù del principio di immedesimazione organica, era tenuto a rispondere per fatto proprio del danno ingiusto provocato dalla condotta del Sindaco).

Corte di Cassazione, Sez. 3, Ordinanza n. 865 del 09/01/2024 (Rv. 669802-02)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_2049, Cod_Civ_art_2055