Causalità (nesso di) - Fatti coevi o succedutisi nel tempo imputabili a più persone - Corte di Cassazione, Sez. 3, Sentenza n. 8778 del 03/04/2024 (Rv. 670700-02)
Efficacia causativa del danno - Riconoscibilità a tutti i fatti – Condizioni - Causa efficiente esclusiva sopravvenuta - Nozione - Fattispecie.
In presenza di fatti imputabili a più persone, coevi o succedutisi nel tempo, deve essere riconosciuta a tutti un'efficacia causativa del danno, ove abbiano determinato una situazione tale che, senza l'uno o l'altro di essi, l'evento non si sarebbe verificato, mentre deve attribuirsi il rango di causa efficiente esclusiva ad uno solo dei fatti imputabili quando lo stesso, inserendosi quale causa sopravvenuta nella serie causale, interrompa il nesso eziologico tra l'evento dannoso e gli altri fatti, ovvero quando il medesimo, esaurendo sin dall'origine e per forza propria la serie causale, riveli l'inesistenza, negli altri fatti, del valore di concausa e li releghi al livello di occasioni estranee. (Nella specie, la S.C. ha cassato con rinvio la sentenza che, in una fattispecie di compravendita immobiliare inefficace perché stipulata da falsus procurator, aveva condannato al risarcimento dei danni, nei confronti dell'apparente venditore, non solo i notai roganti la falsa procura e la compravendita, ma anche il compratore, rilevando come le condotte dei due notai avevano esaurito fin dall'origine la serie causale del danno evento).
Corte di Cassazione, Sez. 3, Sentenza n. 8778 del 03/04/2024 (Rv. 670700-02)
Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_2043, Cod_Civ_art_2055