Pubblico impiego contrattualizzato - Distacco cd. "di diritto pubblico" – Corte di Cassazione, Sez. L, Ordinanza n. 1471 del 15/01/2024 (Rv. 669941-02)
Lavoro subordinato (nozione, differenze dall'appalto e dal rapporto di lavoro autonomo, distinzioni) - categorie e qualifiche dei prestatori di lavoro - mansioni - comandi e distacchi - impiego pubblico - impiegati di enti pubblici in genere - rapporto di impiego – svolgimento - Nozione - Comando - Differenze.
In tema di pubblico impiego contrattualizzato, il cd. "distacco di diritto pubblico" (da non confondere con il "distacco" disciplinato nell'ambito del lavoro privato) è configurabile nell'ipotesi in cui l'impiegato, titolare di un posto di ruolo presso una P.A., è utilizzato in via temporanea presso un ufficio della medesima P.A. diverso da quello che costituisce la sua sede di servizio, risultando così assegnato, a differenza delle ipotesi di comando, non ad un'Amministrazione distinta da quella di appartenenza, bensì ad un ufficio, diverso da quello in cui è formalmente incardinato, del medesimo ente datore di lavoro, al fine di soddisfare esigenze esclusivamente di quest'ultimo.
Corte di Cassazione, Sez. L, Ordinanza n. 1471 del 15/01/2024 (Rv. 669941-02)