Lavoro subordinato (nozione, differenze dall'appalto e dal rapporto di lavoro autonomo, distinzioni) - sospensione del rapporto - sciopero - Corte di Cassazione, Sez. L, Ordinanza n. 24473 del 12/09/2024 (Rv. 672434-01)
Nozione - Elementi qualificanti - Modalità di attuazione legittima - Deliberazione concordata e preventiva - Necessità - Fattispecie.
Gli elementi che qualificano l'astensione dal lavoro come sciopero legittimo sono rappresentati dalla natura collettiva dell'interesse da tutelare e dalla preventiva deliberazione, collettivamente assunta, per la sua adozione, in quanto funzionale a dar conto della diffusività dell'interesse sotteso all'azione dimostrativa collettiva intrapresa, anche se riferito solo ad un gruppo di lavoratori addetti ad una singola funzione. (In applicazione di tale principio, la S.C. ha confermato la sentenza di appello con la quale è stata ritenuta illegittima l'astensione dal lavoro attuata da alcuni lavoratori, addetti ad un casello autostradale, in assenza di una deliberazione di natura collettiva della sua indizione e solo successivamente comunicata ai rappresentanti sindacali).
Corte di Cassazione, Sez. L, Ordinanza n. 24473 del 12/09/2024 (Rv. 672434-01)