Lavoro subordinato (nozione, differenze dall'appalto e dal rapporto di lavoro autonomo, distinzioni) - associazioni sindacali - Corte di Cassazione, Sez. L, Ordinanza n. 24595 del 13/09/2024 (Rv. 672247-01)
Immunita' - sindacati (postcorporativi) - liberta' sindacale - diritto di associazione e di attivita' sindacale - Proselitismo sindacale nei luoghi di lavoro - Diffusione di comunicazioni sindacali - Volantinaggio - Legittimità - Limiti - Fattispecie in tema di affissione di volantino sindacale sulla persona del lavoratore (c.d. "uomo sandwich").
L'attività di proselitismo sindacale con diffusione di comunicati sindacali nei luoghi di lavoro - nella specie a mezzo volantinaggio - è legittima se svolta entro gli "spazi comunicativi" messi a disposizione dal datore e, comunque, in modo tale da non recare pregiudizio al normale svolgimento della vita aziendale sotto il profilo funzionale e produttivo. (Nella specie, la S.C. ha confermato l'impugnata sentenza che aveva escluso la legittimità del volantinaggio realizzato dal c.d. "uomo sandwich", con affissione di un comunicato sindacale su petto e schiena del lavoratore per l'intera giornata lavorativa, in quanto avvenuto fuori degli spazi consentiti e fonte di costante disturbo per l'attività lavorativa).
Corte di Cassazione, Sez. L, Ordinanza n. 24595 del 13/09/2024 (Rv. 672247-01)