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imposta sul reddito delle persone giuridiche‭ (‬i.r.p.e.g.‭) (‬tributi posteriori alla riforma del‭ ‬1972‭) ‬-‭ ‬base imponibile‭ ‬-‭ ‬reddito complessivo‭ ‬-‭ ‬detrazioni‭ ‬-‭ ‬Corte di Cassazione,‭ ‬Sez.‭ ‬5,‭ ‬Sentenza n.‭ ‬27198‭ ‬del‭ ‬22/12/2014‭

Costi di sponsorizzazione‭ ‬-‭ ‬Inerenza all'attività d'impresa‭ ‬-‭ ‬Sussistenza‭ ‬-‭ ‬Fondamento‭ ‬-‭ ‬Utilizzatore del marchio in via esclusiva non titolare‭ ‬-‭ ‬Inclusione‭ ‬-‭ ‬Fondamento.‭ ‬Corte di Cassazione,‭ ‬Sez.‭ ‬5,‭ ‬Sentenza n.‭ ‬27198‭ ‬del‭ ‬22/12/2014‭


I costi di sponsorizzazione si traducono per lo sponsor in una forma di pubblicità indiretta,‭ ‬consistente nella promozione del marchio e del prodotto che si intende lanciare sul mercato,‭ ‬sicché vanno considerati,‭ ‬ai fini fiscali,‭ ‬inerenti all'attività di impresa,‭ ‬senza che rilevi,‭ ‬in assenza di elementi di prova contraria,‭ ‬il cui onere incombe sull'amministrazione finanziaria,‭ ‬che lo sponsor sia solo l'utilizzatore del marchio,‭ ‬in via esclusiva,‭ ‬sul territorio nazionale,‭ ‬identificandosi,‭ ‬in tale evenienza,‭ ‬nel soggetto che,‭ ‬dallo sfruttamento del segno distintivo altrui,‭ ‬trae un'utilità per il potenziale incremento della propria attività commerciale.
Corte di Cassazione,‭ ‬Sez.‭ ‬5,‭ ‬Sentenza n.‭ ‬27198‭ ‬del‭ ‬22/12/2014‭