Assicurazione - veicoli (circolazione-assicurazione obbligatoria) - risarcimento del danno - azione diretta nei confronti dell'assicuratore - litisconsorti necessari – Corte di Cassazione Sez. 3, Sentenza n. 7932 del 18/05/2012
Sinistri causati da veicoli con targa estera - Azione diretta contro l'UCI e aquiliana contro lo straniero - Responsabilità per il danno - Notificazione della citazione - Modalità - Riferimento alla domanda formulata dall'attore - Necessità - Accertamento rimesso al giudice di merito - Criterio.
I responsabili stranieri di un sinistro stradale, causato in Italia da un veicolo con targa estera, sono domiciliati "ex lege" presso l'Ufficio Centrale italiano (UCI) solo ai fini della loro citazione in giudizio quali litisconsorti necessari rispetto alla domanda proposta contro detto Ufficio. Ove, invece, la vittima intenda formulare domanda di condanna anche nei loro confronti ex art. 2054 cod. civ., essa ha l'onere di notificare loro la citazione presso le rispettive residenze. Stabilire se, nel caso specifico, l'attore che abbia notificato la citazione dei responsabili stranieri presso l'UCI abbia inteso o meno formulare nei loro confronti una domanda di risarcimento del danno è questione di fatto, riservata al giudice di merito, la quale va risolta anche tenendo conto del fatto che la domiciliazione "ex lege" dei responsabili presso l'UCI è prevista per accelerare e snellire il processo, in coerenza con il disposto dell'art. 111 cost.
Corte di Cassazione Sez. 3, Sentenza n. 7932 del 18/05/2012