Opposizione cartella di pagamento per la riscossione di sanzioni amministrative per violazione delle norme a tutela del lavoro – Cass. n. 20694/2021
Sanzioni amministrative - Opposizione avverso cartella di pagamento per la riscossione di sanzioni amministrative per violazione delle norme a tutela del lavoro - Denuncia dell'omessa conoscenza dell'atto presupposto per nullità od omessa notificazione del processo verbale di accertamento - Rimedio esperibile - Opposizione agli atti esecutivi - Necessità.
L'opposizione alla cartella di pagamento, emessa ai fini della riscossione di una sanzione amministrativa pecuniaria, comminata per violazione di norme a tutela del lavoro, ove la parte deduca che essa costituisce il primo atto con il quale è venuta a conoscenza della sanzione irrogata, in ragione della nullità o dell'omissione della notificazione del processo verbale di accertamento della violazione, deve essere proposta ex art. 617 c.p.c. e non nelle forme dell'opposizione all’esecuzione di cui all'art. 615 c.p.c..
Corte di Cassazione, Sez. 3 - , Ordinanza n. 20694 del 20/07/2021 (Rv. 662192 - 01)
Riferimenti normativi: Cod_Proc_Civ_art_615, Cod_Proc_Civ_art_617