Skip to main content

Ricorso straordinario per errore di fatto - Corte di Cassazione, Sez. 6, Sentenza n. 22009 del 13/04/2023 Cc. (dep. 22/05/2023) Rv. 284711 - 01

Impugnazioni - cassazione - Ricorso straordinario per errore di fatto - Termine di presentazione - Perentorietà - "Dies a quo" - Data di deposito del provvedimento impugnato - Ragioni - Fattispecie.

 

Il termine perentorio di centottanta giorni fissato dall'art. 625-bis, comma 2, cod. proc. pen. per la presentazione del ricorso straordinario per errore materiale o di fatto contenuto in un provvedimento della Corte di cassazione decorre dalla data di deposito del provvedimento stesso, a nulla rilevando il successivo momento in cui la parte interessata ne abbia avuto effettiva conoscenza, attesa la necessità di evitare che una decisione irrevocabile di condanna resti esposta per un tempo potenzialmente indefinito ad una situazione di instabilità, determinata dalla esperibilità del ricorso straordinario. (Fattispecie relativa a dedotto errore di fatto della sentenza di annullamento con rinvio per omesso avviso al difensore dell'udienza fissata dinanzi alla Corte di cassazione).

 

Impugnazioni