Emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti - Corte di Cassazione, Sez. 3, Sentenza n. 16576 del 01/03/2023 Ud. (dep. 19/04/2023) Rv. 284494 - 01
Finanze e tributi - Emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti - Fatture "soggettivamente" false - Reato - Configurabilità - Ragioni.
In tema di reati tributari, il delitto di emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti è configurabile anche nel caso di fatturazione solo soggettivamente falsa, in cui l'operazioneoggettodi imposizionefiscalesia stata effettivamente eseguita enon vi sia,tuttavia, corrispondenza soggettiva tra il prestatore indicato nella fattura o altro documento fiscalmente rilevante e il soggetto giuridico che abbia erogato la prestazione, in quanto, anche in tal caso, è possibile conseguire il fine illecito indicato dalla norma, ovvero consentire a terzi l'evasione delle imposte sui redditi e sul valore aggiunto. (In motivazione, la Corte ha precisato che il delitto si configura anche nel caso in cui non sia stato individuato il soggetto che abbia erogato la prestazione e in quello in cui non sia stato accertato che si sia concretamente verificata un'evasione d'imposta).
Finanze e tributi