Corso intensivo preparazione Concorso Magistratura Tributaria 2025
26 Febbraio 2025 / Giugno 2025 - Corso intensivo preparazione concorso magistrato tributario. L’obiettivo è far esercitare il più possibile i corsisti nella redazione delle prove scritte. Scrivere, Scrivere, Scrivere! Il partecipante avrà la possibilità di frequentare in presenza o in alternativa potrà, collegarsi da remoto per seguire il corso in diretta streaming o infine seguire online on demand nell’orario preferito. Accedi gratuitamente on demand e senza impegni alle 8 lezioni videoregistrate per valutare il nostro metodo didattico e poi decidi se continuare. Per ulteriori informazioni contatta la segreteria 06 32 25 071 -Scuola Forense Foro Europeo – Roma, Via Crescenzio 43.
MODALITÀ SVOLGIMENTO DEL CONCORSO 145 POSTI - Primo bando (prove previste a luglio 2025) Restano 430 posti da coprire tramite nuovi bandi di concorso che usciranno nei prossimi mesi. L'organico dei magistrati tributari è costituito da 576 unità di personale.
Prova preselettiva 14 febbraio 2025 (preselezione G.U. n.95 del 29-11-2024) La prova preselettiva si svolgerà il giorno 14 febbraio 2025, presso la nuova Fiera di Roma, sita in via Portuense n. 1645/1647 - Roma. La prova preselettiva prevede la soluzione di 75 quesiti a risposta multipla da risolvere nel tempo massimo di 60 minuti. I quesiti: diritto civile (15) -diritto processuale civile (15), -diritto tributario (15) -diritto processuale tributario (15) -diritto commerciale (15). Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta. Verrà assegnato 1 punto per ogni risposta esatta; -0,33 punti per ogni risposta errata o multipla; 0 punti per ogni mancata risposta.
Sono esonerati dalla prova preselettiva ed ammessi comunque alla prova scritta: a) i giudici tributari presenti nel ruolo unico di cui all’articolo 4, comma 39-bis, della legge 12 novembre 2011, n. 183; b) i magistrati ordinari, militari, amministrativi e contabili; c) i procuratori e gli avvocati dello Stato; d) i candidati diversamente abili con percentuale di invalidità pari o superiore all’ottanta per cento, in base all’articolo 20, comma 2-bis, della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Verranno ammessi alla prova scritta 450 candidati che hanno superato la prova preselettiva e tutti i candidati che sono esonerati da detta prova.
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso è strutturato per formare i concorsisti per affrontare con la migliore preparazione, sia formale che sostanziale, le prove scritte e si sviluppa come segue:
- n 8 percorsi registrati sulla piattaforma di elearning della Scuola Forense Foro Europeo con video lezioni e materiale didattico;
- n. 22 incontri frontali o da seguire in diretta streaming e on demand. Le lezioni entro 48 ore vengono videoregistrate e caricate sulla piattaforma di eLearning unitamente al materiale didattico preparato dal docente e restano a disposizione dei corsisti h. 24 e con accesso illimitato fino all’inizio delle prove.
- n. 25 assegni di studio, assegnati ad ogni incontro, da svolgere a casa, con eventuale pubblicazione o indicazione di materiale didattico da supporto.
- n. 2/3 Incontri simulazione finale prove esame. Prima delle date fissate per le prove scritte verranno organizzati due/tre giorni per la simulazione delle prove d'esame.
IL CORSO PREVEDE:
-lezioni frontali sulle materie oggetto del Concorso con approfondimenti giurisprudenziali,
-assegno di studio ad ogni incontro da svolgere a casa (in tal modo, ci si concentra sulle aree tematiche di maggiore interesse in vista delle prove scritte, con approfondimenti anche di carattere giurisprudenziale)
-materiale didattico predisposto dal docente (focus – osservatorio giurisprudenziale)
-“tracce” - temi – Le tracce sono strutturate in modo da affrontare una pluralità di tematiche rilevanti ed accuratamente selezionate.
-correzione individuale e personalizzata degli elaborati. La correzione degli elaborati consta di: - dettagliate indicazioni a margine dell’elaborato, con consigli e segnalazione di errori; - una scheda di valutazione con votazione, giudizio e consigli pratici personale predisposta per ogni elaborato corretto.
-tutoraggio “A TU PER TU” con un docente esperto della materia per colmare eventuali lacune e per fornire a ciascuno i consigli necessari per migliorare la preparazione e perfezionare le tecniche redazionali;
-accesso h 24 alla piattaforma di elearning multimediale online con le videolezioni e il materiale didattico. gli incontri. (Tutti gli incontri vengono video-registrati e caricati sulla piattaforma) Per ogni incontro, sulla piattaforma e-learning, viene attivato un percorso didattico contenente: il video della lezione, le tracce guidate dal docente durante la lezione, le tracce assegnate ai corsisti durante la lezione, le tracce assegnate a casa e la documentazione di riferimento elaborata dai docenti.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEGLI INCONTRI - durata 4 ore - h 15 / 19
Ogni incontro si sviluppa come segue:
Prima parte: lezione frontale
Viene esaminata una parte di carattere generale per poi trattare una questione peculiare anche (ma non solo) oggetto di pronunce giurisprudenziali,
Seconda parte: redazione guidata dal docente di un tema/traccia sotto forma di “scaletta” Il Docente non redige un tema svolto per intero, ma una “scaletta” a punti, anche con focus su alcuni passaggi fondamentali. Il Docente spiega le modalità di redazione, passo dopo passo, affrontando i profili sostanziali e quelli redazionali, in modo più possibile interattivo e non univoco.
Terza parte: I corsisti si cimenteranno con la redazione di una scaletta.
La prima mezz’ora, dopo la dettatura della traccia, viene lasciata libera affinché i corsisti procedano con la redazione della scaletta. Nella seconda parte il Docente evidenzia le modalità di svolgimento della scaletta.
Quarta parte – correzione collettiva dell’elaborato e tutoraggio a tu per tu
Una parte dell’incontro frontale è dedicata alla correzione collettiva dell’elaborato (spiegazione sostanziale e redazionale con eventuali approfondimenti tematici e giurisprudenziali).
Il docente procederà con la spiegazione, “passo passo”, delle modalità di svolgimento della traccia, con l’illustrazione degli istituti giuridici da trattare, le questioni giurisprudenziali da considerare, spunti vari e collegamenti interdisciplinari.
Incontro con un Tutor esperto della materia della Scuola Forense personalizzato “a tu per tu” (finalizzato a supportare i concorsisti nell’intero percorso, per colmare eventuali lacune e per fornire a ciascuno i consigli necessari per migliorare la preparazione e perfezionare le tecniche redazionali)
Elaborazione del tema/traccia:
Alla fine dell’incontro viene assegnata una traccia/tema da svolgere a casa.
Redazione e invio dell’elaborato
L’elaborato, scansionato in formato pdf, viene inviato tramite email (
All’incontro frontale successivo, viene consegnato al corsista l’elaborato corretto unitamente ad una scheda di valutazione.
Docenti:
Avv. Doriana Chianese, giudice tributario in Corte di giustizia tributaria di primo grado di Roma, componente della Commissione di crisi d’impresa dell’Ordine degli avvocati di Roma - Coordinatore del Corso
Cons. Annamaria Fasano - già Consigliere presso la sezione tributaria della Corte di Cassazione, magistrato tributario in Corte di giustizia tributaria di primo grado di Roma e consigliere al Consiglio di Stato.
Pres. Fernanda Fraioli - Presidente di sezione della Corte di giustizia tributaria di secondo grado del Lazio, Procuratore Regionale Corte dei Conti
Avv. Stefano Pellegrini - Avvocato cassazionista, componente della Commissione di diritto tributario COA di Roma, proboviro Camera Avvocati Tributaristi di Roma
Avv. Alessandro Clemente - Vice Presidente di sezione della Corte di giustizia tributaria di primo grado di Roma.
PROGRAMMA E CALENDARIO
A) Fase introduttiva online
n. 8 lezioni videoregistrate disponibili online, unitamente al materiale didattico, sulla piattaforma di elearning della Scuola Forense Foro Europeo.
Argomenti trattati:
lezione 1 diritto tributario sostanziale - Docente Cons. Annamaria Fasano
lezione 2 - fonti e principi - come redigere la sentenza tributaria: suoi elementi essenziali, la motivazione - Docente Avv. Doriana Chianese
lezione 3 - le società di persone, relazioni e responsabilità sociali - accertamento e riscossione - Docente Avv. Stefano Pellegrini
lezione 4 - le varie tipologie di controlli e accertamenti - diritto commerciale - Docente Avv. Doriana Chianese
lezione 5 - le società di capitali, gruppi societari e holding - accertamento e riscossione - Docente Cons. Annamaria Fasano
lezione 6 - l’accertamento tributario e gli atti impositivi - diritto tributario sostanziale - Docente Avv. Stefano Pellegrini
lezione 7 - l’imposta sul reddito delle persone giuridiche - diritto commerciale – Docente Avv. Doriana Chianese
lezione 8 - le operazioni societarie ordinarie e straordinarie - diritto commerciale - Docente Avv. Doriana Chianese
A) Fase incontri frontali
Calendario e argomenti lezioni frontali. 22 incontri frontali (in presenza o con collegamento a distanza in diretta streaming). Il materiale didattico sviluppato dal docente viene caricato sulla piattaforma di elearning della Scuola Forense Foro Europeo. : Il calendario potrà subire modifiche anche con riferimento alla data fissata per le prove.
26 febbraio 2025 (h.15 - 19) diritto tributario processuale e pratica concorsuale - lo statuto del contribuente e il contraddittorio preventivo. tecniche e pratiche di redazione - Docente Pres. Dr. Fernanda Fraioli
3 marzo 2025 (h.15 - 19) diritto civile- i diritti reali - Docente Avv. Alessandro Clemente
5 marzo 2025 (h.15 - 19) diritto tributario processuale e pratica concorsuale - la riforma del processo tributario alla luce del d.lgs n 220/2023. tecniche e pratiche di redazione. - Docente Pres. Fernanda Fraioli
10 marzo 2025 (h.15 - 19) accertamento e riscossione - le rettifiche, i controlli automatici cartolari, la conseguente riscossione - Docente Avv. Alessandro Clemente
12 marzo 2025 (h.15 - 19) diritto tributario processuale - forme e norme procedurali del giudizio tributario. - Cons. Annamaria Fasano
19 marzo 2025 (h.15 - 19) diritto civile - lezione 14 - fisco e diritto immobiliare - Docente Avv. Alessandro Clemente
24 marzo 2025 (h.15 - 19) diritto tributario processuale e pratica concorsuale - il giudizio di primo grado. tecniche e pratiche di redazione - Docente Pres. Fernanda Fraioli
26 marzo 2025 (h.15 - 19) diritto civile persona e famiglia. i trust con riguardo ai profili di rilevanza fiscale. – Docente Avv. Alessandro Clemente
2 aprile 2025 (h. 15 - 19) diritto commerciale - gli organi sociali e la crisi societaria, crediti e debiti fiscali - Docente Avv. Doriana Chianese
7 Aprile 2025 (H.15 - 19) Tributi Locali E Catasto - Docente Cons. Annamaria Fasano
9 aprile 2025 (h.15 - 19) pratica concorsuale - affrontare il concorso: tecniche di trattazione e redazione dei temi - Docente Cons. Annamaria Fasano
14 aprile 2025 (h.15 - 19) - diritto tributario processuale - la tutela cautelare nel giudizio tributario e la redazione dell’ordinanza cautelare - Docente Cons. Annamaria Fasano
16 aprile 2025 (h.15 - 19) - diritto tributario processuale e pratica concorsuale - secondo grado e la revocazione. tecniche e pratiche di redazione. Docente Pres. Fernanda Fraioli
28 aprile 2025 (h.15 - 19) - diritto tributario sostanziale - le imposte indirette - Docente Avv. Stefano Pellegrini
05 maggio 2025 (h.15 - 19) diritto processuale tributario e pratica concorsuale - il giudizio tributario di legittimità e il giudizio di rinvio. tecniche e pratiche di redazione. - Docente Pres. Fernanda Fraioli
07 maggio 2025 (h 15 -19) diritto commerciale e pratica concorsuale - la concorrenza tra le società. simulazione prove concorsuali redazione di una sentenza su di un caso specifico - Docente Avv. Doriana Chianese
12 maggio 2025 (h.15 - 19) - diritto tributario sostanziale - l’iva e le imposte comunitarie - Docente Avv. Stefano Pellegrini
14 maggio 2025 (h. 15 - 19) - diritto tributario processuale e pratica concorsuale - l’oggetto della giurisdizione tributaria, lo svolgimento del processo e i rapporti con gli altri ordinamenti. tecniche e pratiche di redazione. - Docente Pres. Fernanda Fraioli
16 maggio o 2025 (h.15 - 19) - diritto civile - i patrimoni destinati e gli enti no profit - Docente Avv. Alessandro Clemente
19 maggio 2025 (h.15 - 19) - accertamento e riscossione - la riscossione successiva all’ iscrizione a ruolo trascrizioni, iscrizioni, tutela dei diritti, mezzi di soddisfacimento coattivo della pretesa impositiva - Docente Avv. Stefano Pellegrini
21 maggio 2025 (h.15 - 19) - diritto civile - il negozio giuridico. alcune tipologie di contratto rilevanti anche sotto il profilo tributario - Docente Avv. Alessandro Clemente
23 maggio 2025 (h.15 - 19) - diritto - le successioni e le donazioni - Docente Avv. Stefano Pellegrini
Due/tre date da fissare, una settimana prima dello svolgimento delle prove scritte, per le simulazioni finale delle prove di esame concorso
Costo
Il costo del corso è di € 1.350 + Iva
Iscrizione anticipata: il costo è ridotto a € 950 + iva.
Modalità di pagamento: Iscrizione € 100 +iva. Primo incontro € 150 + Iva. Residuo in quattro rate.
Iscrizione con bonifici bancari sul c/c FOROEUROPEO (POSTE ITALIANE - IBAN IT29U0760103200001034538239); oppure a mezzo bollettino postale n. 1034538239 intestato a Foro europeo - Causale: Corso Magistrato tributario
Crediti formativi per i partecipanti in presenza - Inoltrata richiesta all’Ordine degli Avvocati di Roma.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 26-02-2025 |
Termine evento | 30-04-2025 |
Chiusura iscrizioni | 30-04-2025 |
Disponibili | 8 |