Skip to main content

Giurisdizione civile - principi costituzionali - ricorso per cassazione contro decisioni dei giudici amministrativi - decisioni del consiglio di stato - Corte di Cassazione Sez. U, Sentenza n. 964 del 17/01/2017

Violazione dei doveri di specificità, chiarezza e sinteticità espositiva degli atti processuali - Declaratoria d'inammissibilità dell'appello - Eccesso di potere giurisdizionale - Configurabilità - Esclusione - Ragioni.

In tema di sindacato delle Sezioni Unite della Suprema Corte sulle decisioni del Consiglio di Stato per motivi inerenti alla giurisdizione, è configurabile l’eccesso di potere giurisdizionale con riferimento alle regole del processo amministrativo solo nel caso di un radicale stravolgimento delle norme di rito che implichi un evidente diniego di giustizia, sicchè non è affetta da tale vizio la pronuncia con la quale il giudice amministrativo, facendo applicazione della sanzione stabilita dall’art. 40 del d.lgs. n. 104 del 2010, nonché dell'art. 3, comma 2, del medesimo d.lgs., abbia dichiarato l’inammissibilità dell'atto d’appello per violazione dei doveri di specificità, chiarezza e sinteticità espositiva.

Corte di Cassazione Sez. U, Sentenza n. 964 del 17/01/2017