Skip to main content

Giurisdizione civile - giurisdizione ordinaria e amministrativa - in genere – Corte di Cassazione, Sez. U, Sentenza n. 3336 del 15/10/1975

Azione di rivendicazione della pa relativamente ad un bene passato dal demanio al patrimonio disponibile - contestazione da parte del convenuto limitatamente al titolo della proprieta pubblica - giurisdizione dell'ago - persistenza.

Qualora la pubblica amministrazione agisca in rivendicazione contro un privato per la restituzione di un bene recentemente passato dal Demanio al patrimonio disponibile dello stato e il convenuto non contesti la proprieta pubblica del bene ma solo il titolo della stessa, e priva di fondamento qualsiasi contestazione in ordine alla giurisdizione del giudice ordinario, formulata in base alla osservazione che il bene controverso non e compreso negli invocati decreti di sdemanializzazione e che il procedimento di sdemanializzazione degli immobili richiede adempimenti di esclusiva Competenza della pubblica amministrazione che esorbitano dalla sfera di attribuzione dell'autorita giudiziaria ordinaria.

Corte di Cassazione, Sez. U, Sentenza n. 3336 del 15/10/1975