Skip to main content

Assicurazione - contratto di assicurazione (nozione, caratteri, distinzioni) - disposizioni generali – Corte di Cassazione, Sez. 3 - , Ordinanza n. 1166 del 21/01/2020 (Rv. 656584 - 01)

Rischio assicurato (oggetto del contratto) - dichiarazioni del contraente - reticenze ed inesattezze - con dolo o colpa grave - impugnazioni (decadenza) - Onere di osservanza del termine di tre mesi 

Sinistro avvenuto prima di tale termine o della conoscenza delle dichiarazioni inesatte o reticenti - Sussistenza dell'onere - Esclusione.

In tema di assicurazione contro gli infortuni, l'onere, imposto dall'art. 1892 c.c. all'assicuratore, di manifestare, allo scopo di evitare la decadenza, la propria volontà di esercitare l'azione di annullamento del contratto, per le dichiarazioni inesatte o reticenti dell'assicurato, entro tre mesi dal giorno in cui ha conosciuto la causa di tale annullamento, non sussiste quando il sinistro si verifichi anteriormente al decorso del termine suddetto e, ancora più, ove avvenga prima che l'assicuratore sia venuto a sapere dell'inesattezza o reticenza della dichiarazione, essendo sufficiente, in questi casi, per sottrarsi al pagamento dell'indennizzo, che l'assicuratore stesso invochi, anche mediante eccezione, la violazione dolosa o colposa dell'obbligo, esistente a carico dell'assicurato, di rendere dichiarazioni complete e veritiere sulle circostanze relative alla rappresentazione del rischio.

Corte di Cassazione, Sez. 3 - , Ordinanza n. 1166 del 21/01/2020 (Rv. 656584 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_1892

ASSICURAZIONE

CONTRATTO DI ASSICURAZIONE

DISPOSIZIONI GENERALI