Skip to main content

50.1.Introduzione - I parametri proposti dal Consiglio Nazionale Forense Delibera del 3 Maggio 2013

Introduzione - I parametri proposti dal Consiglio Nazionale Forense Delibera del 3 Maggio 2013

 Introduzione - I parametri proposti dal Consiglio Nazionale Forense Delibera del 3 Maggio 2013

  Il Consiglio Nazionale Forense in adempimento del comma 6 della l.247/2012 ha predisposto il regolamento ed i parametri per la determinazione dl compenso dovuto all’avvocato da inviare al Ministro della Giustizia per l’approvazione e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
   I nuovi parametri appena pubblicati sulla g.u. andranno a sostituire quelli previsti dal d.m. 140/2012.
   La nuova formulazione supera quella impresentabile, assurda ed ridicola proposta del Ministro con il precedente decreto ed è indubbiamente più consona al dettato normativo previsto dal comma 2 dell’art. 2233 del codice civile.
   La delibera approvato il 3 Maggio 2013 dovrà passare al vaglio del Ministero e probabilmente subirà modifiche quanto alla regolamentazione e tagli quanto agli importi.
Il commento pertanto sulle nuove disposizioni e sui nuovi importi che indicheranno agli organi giurisdizionali le modalità applicative nei giudizi in assenza di accordo scritto tra avvocato e cliente.
   E’ necessari ribadire che detti nuovi principi devono essere applicati soltanto in assenza di un accordo tra le parti.
   Il dato positivo che comunque viene in evidenza in considerazione della delibera del C.N.F. , prescindendo dalla approvazione totale o parziale da parte del Ministro, è la possibilità di considerare questa nuova regolamentazione equa e decorosa, vista la provenienza  e, pertanto, di usarla come punto di riferimento  e/o di richiamo per i contratti d’opera stipulati.
   L’avvocato potrà, di volta in volta, esaminata la attività professionale da svolgere, predisporre uno specifico contratto.
   Ai contratti già ipotizzati i questa nostra pubblicazione possono essere aggiunti altre tipologie con riferimento alle attività da svolgere, che facciano esplicito richiamo alla citata delibera.
   Roma, Maggio 2013
Domenico Condello
 

4.D.M. 140/2012 - Regolamento e parametri (d.m. 140/2012)

Premessa|blue


Premessa
Con D.M. 140 del 20 Luglio 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 195 del 22 agosto 2012 è stato emanato il regolamento che fissa i parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolamentate ai sensi dell'articolo 9 del decreto-legge 24 gennaio n. 1 convertito con modificazione della legge 24 marzo 2012 n. 27.
Dall'entrata in vigore di detto decreto inizia ad applicarsi il nuovo sistema di liquidazione del compenso dovuto all'avvocato per l'attività professionale svolte.
Questo sistema si applica soltanto in assenza di accordo scritto tra l'avvocato ed il proprio cliente con riferimento alla determinazione del compenso dovuto.


Indice sistematico normativa e tabelle:

******************

parametri forensi

tariffe forensi

parcella avvocato

onorario avvocato