Skip to main content

Avvocato - Compenso - D.M. 55/2014- Corte di Cassazione, Civile Ord. Sez. 6 Num. 19467 - 16/06/2022

attività ricomprese nella fase istruttoria - compenso per la fase istruttoria e decisoria.

Anche il deposito documentale e la formulazione della richiesta di c.t.u. ricadono nell’ambito delle attività ricomprese nella fase istruttoria, secondo l’elencazione, peraltro non tassativa, dell’art. 4, comma quinto, lettera d), D.M. 55/2014.

Detta elencazione include le semplici richieste di prova, gli atti necessari per la formazione della prova o del mezzo istruttorio, anche quando disposto d'ufficio, le istanze al giudice in qualsiasi forma, incluse quelle volte a disporre la c.t.u..

Nei giudizi sottoposti al rito sommario di cognizione - quale quello incardinato dal ricorrente nell’interesse di omissis - è indubbiamente contemplata la fase decisoria: il tribunale, avendo dato atto che il processo si era concluso con il rigetto della domanda non poteva negare il compenso per tali attività, essendo indiscusso che l’avv. omissis abbia patrocinato fino alla conclusione del processo.

http://www.italgiure.giustizia.it/xway/application/nif/clean/hc.dll?verbo=attach&db=snciv&id=./20220616/snciv@s62@a2022@n19467@tO.clean.pdf