Skip to main content

Giurisdizione ordinaria e amministrativa - autorizzazioni e concessioni - Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 35321 del 31/12/2024 (Rv. 673443-01)

Concessione del servizio di distribuzione del gas naturale - Valore industriale di rimborso ex art. 14, comma 8, d.lgs. n. 164 del 2000 - Controversie relative - Giurisdizione del g.o. - Sussistenza - Ragioni.

In tema di concessione del servizio di distribuzione del gas naturale, le controversie relative alla quantificazione del valore industriale di rimborso, che il nuovo concessionario è tenuto a corrispondere al gestore uscente ex art. 14, comma 8, del d.lgs. n. 164 del 2000, appartengono alla giurisdizione del g.o. ai sensi dell'art. 133, comma 1, lett. c), c.p.a., trattandosi di un corrispettivo dovuto per legge per l'acquisto della proprietà degli impianti, la cui determinazione va eseguita su base contrattuale ovvero in applicazione dei criteri analiticamente previsti dalla normativa di settore, senza che all'amministrazione sia attribuito alcun potere di scelta discrezionale tra soluzioni diverse, in funzione del perseguimento del pubblico interesse.

Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 35321 del 31/12/2024 (Rv. 673443-01)