Skip to main content

Cassazione (ricorso per) - poteri della cassazione - Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 567 del 08/01/2024 (Rv. 669892-01)

Questioni di giurisdizione - Potere delle Sezioni Unite di esaminare l'atto negoziale quale giudice del fatto - Sussistenza - Fondamento - Fattispecie.

In ordine alle questioni di giurisdizione, le Sezioni Unite sono anche giudice del fatto, sicché possono e devono esaminare l'atto negoziale la cui valutazione incida sulla determinazione della giurisdizione, anche quando tale titolo sia già stato apprezzato col provvedimento impugnato, perché la decisione sulla corretta individuazione del giudice munito di competenza giurisdizionale dipende da quella circostanza fattuale. (In applicazione del principio, al fine di verificare la sussistenza del requisito necessario per configurazione di una società "in house", assoggettata a controllo analogo a quello sui servizi di diretta gestione dell'ente pubblico, la S.C. ha riesaminato lo statuto - già oggetto del precedente apprezzamento della Corte dei conti - di una società interamente partecipata da una ASL, rilevando che l'ente pubblico partecipante aveva il potere di dettare le linee strategiche e le scelte operative della società, di decidere le strategie aziendali in relazione alle operazioni necessarie o utili al raggiungimento dell'oggetto sociale, nonché specifici poteri di ingerenza nella pianificazione, programmazione e controllo dell'attività aziendale, e concludendo così per la giurisdizione del giudice contabile).

Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 567 del 08/01/2024 (Rv. 669892-01)

Riferimenti normativi: Cod_Proc_Civ_art_362, Cod_Proc_Civ_art_374, Cod_Proc_Civ_art_360