Polizia di sicurezza - limitazioni di polizia - stranieri - Corte di Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 382 del 08/01/2025 (Rv. 673605-01)
Costituzione della repubblica - straniero (condizione dello) - Espulsione del cittadino straniero - Trattenimento presso il CPR - Convalida o proroga - Controllo dei presupposti di legittimità - Oneri probatori - Riparto - Conseguenze.
In tema di procedimento per la convalida o la proroga del trattenimento del cittadino straniero presso il CPR, l'autorità giudiziaria deve controllare il rispetto dei presupposti di legittimità, derivanti dal diritto dell'Unione e dal diritto nazionale, del trattenimento di un cittadino di un paese terzo, in base agli elementi del fascicolo portati a sua conoscenza, come integrati o chiariti durante il procedimento in contraddittorio dinanzi a essa e rilevare d'ufficio l'eventuale mancato rispetto di un presupposto di legittimità, anche ove non dedotto dall'interessato, tenuto conto che grava sull'amministrazione l'onere di dimostrare la legittimità della misura restrittiva applicata, mentre l'interessato è tenuto a documentare le proprie deduzioni di manifesta illegittimità della stessa.
Corte di Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 382 del 08/01/2025 (Rv. 673605-01)