Espropriazione per pubblico interesse (o utilita') - procedimento - liquidazione dell'indennita' - determinazione (stima) - in genere - Corte di Cassazione Sez. 1 - , Sentenza n. 20234 del 07/10/2016
Determinazione dell'indennità di occupazione legittima - Qualificazione di terreno come agricolo - Giudicato sulla detta qualificazione come antecedente logico giuridico della decisione - Diversa qualificazione nel giudizio risarcitorio per occupazione appropriativa o accessione invertita - Preclusione - Fondamento - Fattispecie.
In tema di espropriazione per pubblica utilità, il giudicato formatosi sulla qualificazione del terreno, quale antecedente logico giuridico della statuizione sulla indennità di occupazione legittima, calcolata secondo il criterio degli interessi legali sul valore del suolo, preclude ogni diversa qualificazione e valutazione del terreno medesimo nel giudizio risarcitorio per occupazione appropriativa o accessione invertita, costituendo l'accertamento in fatto del valore del bene il comune punto di partenza per la stima sia dell'indennità di occupazione sia del danno risarcibile. (Nella specie, la S.C., sul presupposto della formazione di un giudicato interno circa la natura edificatoria del terreno oggetto di causa, ha cassato con rinvio la sentenza di merito la quale aveva invece ritenuto che il terreno dovesse considerarsi come agricolo, avendo tale natura al momento della sua irreversibile trasformazione).
Corte di Cassazione Sez. 1 - , Sentenza n. 20234 del 07/10/2016