Skip to main content

Impugnazioni civili - impugnazioni in generale - legittimazione all'impugnazione - passiva – Corte di Cassazione Sez. 3, Sentenza n. 5973 del 18/03/2005

Incorporazione della società originariamente costituita da parte di altra società intervenuta in giudizio - Appello proposto e notificato nei confronti dell'originaria controparte societaria - Inammissibilità.

La parte che propone l'impugnazione non può prescindere dal mutamento di stato, costituito dall'incorporazione per fusione, della controparte, intervenuto anteriormente alla proposizione dell'impugnazione medesima, allorchè il soggetto incorporante abbia proseguito il giudizio, evitando l'interruzione del processo e divenendone inevitabilmente parte, senza necessità della dichiarazione d'incorporazione da parte del difensore della società incorporata. Ne consegue che, in tale ipotesi, l'appello notificato nei confronti dell'originaria controparte societaria (anzichè nei confronti della società incorporante intervenuta in giudizio qualificandosi tale) non è ammissibile.

Corte di Cassazione Sez. 3, Sentenza n. 5973 del 18/03/2005