Skip to main content

Impugnazioni civili - impugnazioni in generale - termini - termini brevi Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. 27916 del 04/10/2023 (Rv. 669159 - 01)

Termine breve per impugnare - Dies a quo - Conoscenza "aliunde" - Sufficienza - Esclusione - Fattispecie in tema di sentenza di fallimento.

Il termine breve per l'impugnazione di una sentenza decorre dalla conoscenza legale della stessa, ossia da una conoscenza conseguita per effetto di un'attività svolta nel processo o in funzione dello stesso della quale la parte sia destinataria o che essa stessa ponga in essere, e che sia normativamente idonea a determinare detta conoscenza, non essendo sufficiente la conoscenza effettiva ”aliunde” dell'atto. (In applicazione del principio di cui in massima, la S.C. ha escluso che la proposizione del reclamo avverso la sentenza di fallimento di una società da parte del suo liquidatore in proprio, quale terzo interessato ex art. 18, comma 4 l. fall., e non come legale rappresentante della stessa, sia idonea a radicare la conoscenza legale della sentenza di fallimento in capo alla società e, di conseguenza, a far decorrere nei confronti di essa il termine breve di trenta giorni per l'impugnazione).

Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. 27916 del 04/10/2023 (Rv. 669159 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Proc_Civ_art_326, Cod_Proc_Civ_art_327