Skip to main content

Professionisti - giudizi disciplinari - procedimento Corte di Cassazione, Sez. 2, Ordinanza n. 24978 del 22/08/2023 (Rv. 668919 - 01)

Contestazione degli addebiti - Minuta, completa e articolata esposizione dei fatti integranti l'illecito - Necessità - Esclusione - Imputazione idonea a porre l'incolpato in condizione di esercitare la difesa - Modalità - Fattispecie.

In tema di giudizio disciplinare nei confronti di un professionista, la formale incolpazione non richiede una minuta, completa e particolareggiata esposizione delle modalità dei fatti che integrano l'illecito, ma postula che l'incolpato sia messo in grado di conoscere il contenuto della contestazione attraverso la semplice lettura di essa, in modo da approntare efficacemente la propria difesa. (La S.C. ha affermato non conforme a tale principio la contestazione del Consiglio nazionale geometri contenente il mero rinvio ad un esposto senza alcun riferimento specifico al fatto addebitato al professionista e alla norma che prevedeva la sanzione disciplinare).

Corte di Cassazione, Sez. 2, Ordinanza n. 24978 del 22/08/2023 (Rv. 668919 - 01)