Skip to main content

Beni - immateriali - diritti di autore (proprietà' intellettuale) (soggetti del diritto) Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Sentenza n. 33100 del 28/11/2023 (Rv. 669606 - 02)

Opere protette (oggetto del diritto) - arte applicata all'industria -Tutelabilità del cd. industrial design - Presupposti - Valore artistico dell'opera - Criteri di valutazione - Fattispecie.

L'opera di industrial design può ricevere tutela nell'ambito del diritto d'autore ove, ai sensi dell'art. 2, n. 10, della l. n. 633 del 1941, contenga un quid pluris, costituito dal valore artistico - che va provato da chi ne invoca la protezione - sulla base di parametri oggettivi, non necessariamente tutti presenti in concreto, quali il riconoscimento delle qualità estetiche ed artistiche da parte degli ambienti culturali ed istituzionali, l'esposizione in mostre o musei, la pubblicazione su riviste specializzate, l'attribuzione di premi, l'acquisto di un valore di mercato tale da trascendere quello legato alla funzionalità, la creazione da parte di un noto artista. (Fattispecie in cui è stata ravvisata un'ipotesi di plagio-contraffazione, e non di elaborazione creativa dell'idea originaria, nella produzione di uno scooter che imitava le caratteristiche estetiche della Vespa Piaggio, poiché essa, nata come oggetto di design industriale, ha acquisito, nel corso dei decenni, riconoscimenti nell'ambiente artistico, divenendo un'icona simbolo del costume e del design italiano).

Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Sentenza n. 33100 del 28/11/2023 (Rv. 669606 - 02)