Skip to main content

Pagamenti delle spese di giustizia

Pagamenti delle spese di giustizia - art. 21 del decreto-legge n. 223 del 4 luglio 2006. - Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi Circolare Prot. n. 28968

4 Ottobre 2006 - Pagamenti delle spese di giustizia - art. 21 del decreto-legge n. 223 del 4 luglio 2006.  - Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi Circolare Prot. n. 28968

Ai Sigg. Presidenti delle Corti di Appello
Ai Sigg. Procuratori Generali
Ai Sigg. Coordinatori degli Uffici dei Giudici di Pace
LORO SEDI
Al Sig. Procuratore Nazionale Antimafia
ROMA
e p.c. Al Sig. Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione
Al Sig. Procuratore Generale presso la Corte Suprema di Cassazione
ROMA

OGGETTO: Pagamenti delle spese di giustizia - art. 21 del decreto-legge n. 223 del 4 luglio 2006.

Come è noto, l'articolo 21 del decreto-legge 4 luglio 2006 n. 223 ha introdotto nuove modalità di pagamento delle spese di giustizia "secondo le ordinarie procedure stabilite dalla vigente normativa in materia di contabilità di Stato" in luogo del sistema basato sulla anticipazione dei fondi necessari per il pagamento delle spese stesse da parte della società Poste S.p.A., anticipazione che sopravvive solo per le spese di notifica di atti nei procedimenti penali e per effetto della modifica introdotta dal Senato in sede di conversione, a decorrere dalla data di pubblicazione della relativa legge, e per gli atti di notifiche e di espropriazione forzata nei procedimenti civili quando i relativi oneri sono a carico dell'erario.

Il pagamento delle spese di giustizia, secondo quanto prefigurato da tale disposizione, deve, quindi, essere effettuato mediante la emissione di ordini di accreditamento da parte della Amministrazione centrale in favore dei funzionari delegati già allo stato esistenti in sede distrettuale (Corti di appello e Procure generali) o nazionale (Corte di cassazione, Procura generale presso la stessa, Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche e Procura nazionale antimafia) i quali procederanno alla esecuzione dei pagamenti mediante ordinativi diretti tratti sugli ordini di accreditamento ricevuti.

Con circolare in data 12 luglio 2006 è già stata emanata una prima disciplina in materia al fine di consentire il tempestivo pagamento delle indennità spettanti ai giudici di pace, giudici onorari di tribunale, vice procuratori onorari, giudici onorari aggregati, nonché il rimborso agli ufficiali giudiziari delle spese dagli stessi anticipate per notifica di atti nel corso di procedimenti civili.

Occorre ora procedere alla emanazione di una disciplina puntuale delle procedure da osservare per assicurare il tempestivo pagamento delle spese in questione.

Per il pagamento degli oneri gravanti sulle spese di giustizia si osserveranno le seguenti disposizioni

a.      gli uffici giudiziari continueranno ad istruire le pratiche relative ai pagamenti, provvedendo alle relative liquidazioni e, con cadenza quindicinale, dovranno trasmettere ai rispettivi uffici distrettuali:
o        i provvedimenti di liquidazione della spesa;
o        la documentazione probatoria della liquidazione stessa;
o        l'ordinativo di pagamento mod 31 CG compilato e predisposto - su base cartacea nelle more della automazione del servizio - per la firma da parte del
funzionario delegato e nel quale sono contenuti i seguenti dati:
§         il nome ed il cognome, luogo e data di nascita e codice fiscale del beneficiario se persona fisica;
§         la denominazione, la sede, il codice fiscale ed i dati identificativi del legale rappresentante se persona giuridica o ente;
§         l'indirizzo completo del beneficiario;
§         la somma lorda, le eventuali ritenute e la somma netta da erogare;
§         gli estremi della fattura qualora la prestazione del beneficiario rientri nel campo di applicazione dell'IVA;
§         le modalità di estinzione del titolo e vale a dire: le coordinate bancarie in caso di richiesta di accreditamento su conto corrente bancario o postale, il vaglia cambiario etc …;
§         gli estremi della procura o delega in caso di accreditamento o pagamento in favore di soggetto diverso dal beneficiario, con la indicazione
delle generalità complete e dell'indirizzo del delegato.

Gli uffici dovranno, inoltre, provvedere alla annotazione sui prescritti modelli delle spese liquidate.

Al fine di semplificare ed accelerare le operazioni di liquidazione e redazione dei titoli di spesa dovrà essere reso nota, ai magistrati onorari e agli altri soggetti i quali abbiano un rapporto protratto nel tempo con l'ufficio giudiziario, la necessità che la modalità prescelta per il pagamento rimanga invariata salvo casi di effettiva necessità.

B.      I funzionari delegati ricevuta la documentazione ed eseguiti i necessari riscontri provvederanno alla emissione degli ordinativi di pagamento mod. 31 CG sulla competente sezione di Tesoreria provinciale dello stato ed invieranno ai beneficiari, come prescritto, l'avviso di pagamento.

Nulla è innovato per quanto attiene alla disciplina della resa del conto relativo ai pagamenti effettuati attraverso gli ordini di accreditamento che dovrà essere reso nei termini previsti dagli articoli 333 R.D. 23/5/24 n. 827 e succ. modifiche alle competenti Ragionerie provinciali dello Stato.

Di conseguenza i modelli di pagamento di cui all'articolo 177 del T.U. 115/2002 continueranno ad essere emessi unicamente per il pagamento da parte della società Poste S.p.A. delle spese di notifica in relazione ad atti di procedimenti penali e per gli atti di notifiche e di espropriazione forzata nei procedimenti civili quando i relativi oneri sono a carico dell'erario a decorrere dalla entrata in vigore della legge di conversione.

Per la programmazione della emissione degli ordini di accreditamento i funzionari delegati procederanno ad una ricognizione relativa alle spese già liquidate dagli uffici e da liquidare nel corso del bimestre successivo e provvederanno entro il 5 settembre 2006 a richiedere le somme occorrenti.

C.Si porta a conoscenza gli uffici NEP della necessità di avvalersi delle anticipazioni postali traendo il minor numero di modelli di pagamento al fine di contenere i costi.

Per quanto riguarda il pagamento della generalità delle spese di giustizia, l'Amministrazione sta procedendo all'individuazione di nuovi funzionari delegati.

Pertanto il maggiore impegno richiesto ai funzionari delegati distrettuali è temporaneo e ad essi gli Uffici dovranno far fronte con il massimo sforzo, anche facendo uso delle risorse del distretto, ove necessario.

Si comunica, infine, che al fine di semplificare i procedimenti di liquidazione delle spese relative alla magistratura onoraria sono stati avviati contatti con il Ministero dell'economia e delle finanze al fine di giungere al pagamento delle indennità spettanti attraverso idonee procedure di spesa amministrate dal Tesoro a decorrere dal 1° gennaio 2007 e su tale aspetto si fa riserva di ulteriori disposizioni ed informazioni.

Roma, 28 luglio 2006

IL CAPO DIPARTIMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA
Claudio Castelli

IL CAPO DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI DI GIUSTIZIA
Augusta Iannini