Skip to main content

Societa' - di capitali - societa' per azioni (nozione, caratteri, distinzioni) Corte di Cassazione, Sez. 1 , Sentenza n. 29840 del 27/10/2023 (Rv. 669358 - 02)

Organi sociali - amministratori - responsabilità - consorzi - (nozione, caratteri, distinzioni) - Abusiva concessione di credito ad imprenditore in stato di difficoltà economico-finanziaria - Responsabilità del soggetto finanziatore - Fondamento - Condizioni - Fattispecie.

L'erogazione del credito che sia qualificabile come abusiva, in quanto effettuata, con dolo o colpa, ad un'impresa che si palesi in una situazione di difficoltà economico-finanziaria ed in assenza di concrete prospettive di superamento della crisi, integra un illecito del soggetto finanziatore, per essere questi venuto meno ai suoi doveri primari di una prudente gestione, obbligando il medesimo al risarcimento del danno, ove ne discenda un aggravamento del dissesto favorito dalla continuazione dell’attività di impresa. (Nell'affermare tale principio, la S.C. ha cassato la pronuncia di merito impugnata, in quanto il tribunale non aveva provveduto, a decorrere dall'esercizio antecedente all'operazione di finanziamento controversa e, successivamente, sino all'ultimo esercizio precedente la dichiarazione di fallimento, al vaglio analitico della situazione economico-patrimoniale della società successivamente fallita, attraverso il riscontro dei netti patrimoniali e della relativa evoluzione alla luce degli utili ovvero delle perdite registratesi nel medesimo lasso temporale).

Corte di Cassazione, Sez. 1 , Sentenza n. 29840 del 27/10/2023 (Rv. 669358 - 02)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_2043