Skip to main content

Provvedimento ablatorio riqualificato in termini di confisca "di sproporzione" - Corte di Cassazione, Sez. 2, Sentenza n. 22977 del 13/04/2023 Cc. (dep. 25/05/2023) Rv. 284726 - 01

Impugnazioni - cassazione - sentenza - annullamento - parziale - Annullamento per difetto di motivazione sul nesso di pertinenzialità della statuizione dispositiva di confisca facoltativa - Giudizio di rinvio - Provvedimento ablatorio riqualificato in termini di confisca "di sproporzione" - Possibilità - Esclusione - Fattispecie.

 

A seguito di annullamento parziale di un provvedimento di confisca facoltativa, non è consentito al giudice del rinvio attribuire alla statuizione ablatoria una diversa qualificazione giuridica. (Fattispecie in cui, a seguito dell'annullamento parziale della confisca facoltativa per vizio di motivazione sul nesso di pertinenzialità, il giudice del rinvio aveva riqualificato la statuizione ablatoria come confisca "di sproporzione", senza argomentare in ordine al nesso di pertinenzialità).

 

Impugnazioni