Skip to main content

Aggravante della disponibilità di armi - Corte di Cassazione, Sez. 2, Sentenza n. 22899 del 14/12/2022 Ud. (dep. 25/05/2023) Rv. 284761 - 01

Reati contro l'ordine pubblico - delitti - associazione per delinquere - Associazione di tipo mafioso - Aggravante della disponibilità di armi - Utilizzazione dei risultati di indagini storico-sociologiche - Condizioni - Fattispecie.

 

In tema di associazioni di tipo mafioso storiche (nella specie, "Cosa nostra"), per la configurabilità dell'aggravante della disponibilità di armi, non è richiesta l'esatta individuazione delle stesse, ma è sufficiente l'accertamento, in fatto, della disponibilità di un armamento, desumibile anche dalle risultanze emerse nella pluriennale esperienza storica e giudiziaria, essendo questi elementi da considerare come utili strumenti di interpretazione dei risultati probatori. (In applicazione di tale principio, la Corte ha ritenuto che, nel caso in cui l'associazione contestata sia storicamente riconducibile a "Cosa nostra", il riferimento alla stabile dotazione di armi costituisce un fatto notorio, certamente conosciuto da chi rivestiva una posizione di vertice nell'interno del sodalizio).

 

Reati contro l'ordine pubblico