Skip to main content

Previdenza (assicurazioni sociali) - assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali - indennità e rendita - assegno e rendita in caso di morte - Corte di Cassazione Sez. L, Sentenza n. 7123 del 06/04/2005

Giudizi relativi - Mancata presentazione dell'interessato alla visita del consulente tecnico - Conseguenze - Difetto di prova in ordine allo stato invalidante - Limiti - Cause di giustificazione - Valutazione - Necessità - Fattispecie.

Nei giudizi in materia di indennità e rendita per infortuni sul lavoro e malattie professionali, la mancata presentazione dell'interessato alla visita disposta dal consulente tecnico d'ufficio può far ritenere insussistente la prova in ordine al dedotto stato invalidante solo se concorre la mancanza di cause di giustificazione; invece, in presenza di tali cause il giudice deve valutarne la fondatezza escludendo ogni valenza probatoria in presenza di circostanze idonee a giustificare in modo assoluto, sotto il profilo logico-giuridico, la mancata presentazione (come nella specie, relativa a vedova dell'assicurato).

Corte di Cassazione Sez. L, Sentenza n. 7123 del 06/04/2005