Skip to main content

Tributi erariali diretti - (tributi anteriori alla riforma del 1972) Corte di Cassazione, Sez. U, Sentenza n. 28621 del 13/10/2023 (Rv. 668998 - 01)

Tributi doganali (diritti di confine - dazi all'importazione ed alla esportazione - diritti doganali) - diritti marittimi - tassa di sbarco - Tassa di sbarco e imbarco delle merci - Tassa di ancoraggio - Natura di tributo interno - Riscossione - Aiuto di Stato - Esclusione - Compatibilità con il divieto di dazi all'importazione, con il divieto di restrizioni quantitative all'importazione e con il divieto di imposizioni interne discriminatorie verso i prodotti importati - Sussistenza.

La tassa di sbarco e imbarco delle merci e la tassa di ancoraggio hanno natura di tributi interni, la cui riscossione non integra un aiuto di Stato contrario al diritto dell'Unione europea, e sono compatibili con il divieto di dazi doganali, con il divieto di restrizioni quantitative all'importazione e con il divieto di imposizioni interne discriminatorie verso i prodotti importati, applicandosi senza distinguere l'origine, nazionale od estera, delle merci che ne sono oggetto.

Corte di Cassazione, Sez. U, Sentenza n. 28621 del 13/10/2023 (Rv. 668998 - 01)