Skip to main content

Stampa - responsabilità' civile e penale (reati commessi col mezzo della stampa) Corte di Cassazione, Sez. 3 - , Sentenza n. 19376 del 07/07/2023 (Rv. 668134 - 01)

Diffamazione a mezzo stampa - Pubblicazione di intervista - Diritto di cronaca - Riproduzione di quanto riferito dall'intervistato - Sufficienza - Esclusione - Controllo di veridicità delle circostanze e continenza delle espressioni riferite - Necessità - Assenza dei presupposti - Conseguenze.

In tema di diffamazione a mezzo stampa, il giornalista, anche nel caso in cui pubblichi il testo di una intervista, non può limitare il suo intervento a riprodurre esattamente e diligentemente quanto riferito dall'intervistato, soltanto perché le eventuali dichiarazioni possono interessare la pubblica opinione, essendo in ogni caso tenuto a controllare la veridicità delle circostanze e la continenza delle espressioni riferite; ne consegue che, quando non ricorrano detti presupposti, egli diviene "dissimulato coautore” delle eventuali dichiarazioni diffamatorie contenute nel testo pubblicato.

Corte di Cassazione, Sez. 3 - , Sentenza n. 19376 del 07/07/2023 (Rv. 668134 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_2043